Il Corpo dei Marines dichiara la Capacità Operativa Iniziale per gli F-35B
“Sono lieto di annunciare che lo squadrone VMFA-121 ha raggiunto la Capacità Operativa Iniziale per gli F-35B, in linea con i requisiti tracciati nella relazione congiunta del giugno 2014 al Comitato Congressuale per la Difesa”, ha dichiarato il Comandante del Corpo dei Marines, Generale Joseph Dunford. “Lo squadrone VMFA-121 dispone di dieci aerei F-35B in configurazione Block 2B dotati delle capacità di inviluppo e dell’autorizzazione per le armi richieste oltre che della capacità di formazione e manutenzione e delle infrastrutture richieste per lo schieramento su piste di fortuna o sulle navi.
Questi aerei sono in grado di condurre missioni di supporto aereo ravvicinato in fase offensiva e difensiva, interdizione aerea, oltre che di fungere da scorta di supporto d’assalto e ricognizione armata, come parte di una task force terra-aria dei Marines o in supporto delle forze militari congiunte”.
Dunford ha dichiarato la sua piena fiducia nella capacità dell’F-35B nel supportare i Marines durante le operazioni di combattimento, come dimostrato in anni di lavoro in cui test di sviluppo e voli operativi sono stati portati avanti contemporaneamente.
Fonte: Il Volo