Si è svolta nella mattinata di oggi la riunione tecnica tra l’ENAC e gli accountable manager di Aeroporti di Roma, società che ha la gestione totale degli scali romani, e di Alitalia, quale vettore principale che opera su Roma Fiumicino
La riunione è stata convocata per fare un’analisi, superata la gestione dell’emergenza, delle conseguenze che sono derivate dall’incendio che si è sviluppato il 29 luglio in una pineta del Comune di Fiumicino, esterna allo scalo, ma che ha determinato forti limitazioni operative al traffico aereo. In particolare si è voluto verificare la rispondenza delle azioni poste in essere dopo l’incendio rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, per valutare le eventuali azioni correttive, nonché per individuare interventi di mitigazione e prevenzione di situazioni analoghe.
L’incontro, presieduto dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, ha visto la partecipazione, oltre che della Direttrice Sistema Aeroporti Lazio, Patrizia Terlizzi e dei responsabili delle strutture tecniche competenti dell’ENAC, del Direttore Generale dell’ENAV, Massimo Bellizzi. Per Aeroporti di Roma erano presenti Ivan Bassato Accountable Manager e Direttore Airport Management e Marco Sbrenni Post Holder Terminal FCO e Responsabile Landside e Servizi al Passeggero. Per Alitalia hanno partecipato Giancarlo Schisano Chief Operations Officer e Gianluigi Lo Giudice Post Holder Ground Operations.
Fonte: Il Volo