Boeing ha annunciato oggi il raggiungimento del traguardo della configurazione definitiva del nuovo 777-9, il primo membro della famiglia 777X che verrà immesso sul mercato.
Il programma Boeing 777X ha conseguito questo significativo traguardo progettuale dopo aver lavorato a stretto contatto con le compagnie aeree clienti e i principali fornitori per ottimizzare la configurazione del nuovo aereo.
“È eccezionale vedere le compagnie aeree e l’industria collaborare fianco a fianco con noi per conseguire questo importante obiettivo comune”, ha commentato Bob Feldmann, vice president e general manager del programma 777X di Boeing Commercial Airplanes. “Il team ha seguito un processo organizzato per completare tutti i requisiti di questa fase del programma”.
La configurazione definitiva rappresenta il completamento degli studi necessari a finalizzare le capacità dell’aereo e il design di base. I risultati dei test nella galleria del vento, le prestazioni aerodinamiche e i carichi strutturali vengono valutati per assicurare che l’aereo risponda ai requisiti progettuali. Questo risultato consente al team del 777X di iniziare il progetto dettagliato delle parti, dei montaggi e degli altri sistemi dell’aereo. Una volta completati e rilasciati i progetti, si darà il via alla produzione.
Fonte: Il Volo