Aeronautica Militare: Centro Studi Militari Aerospaziali, conferenza sui sistemi a pilotaggio remoto e il loro futuro impiego operativo
ROMA. Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Casa dell’Aviatore, a Roma, la conferenza con tavola rotonda dal titolo “I sistemi C-UAS e le opportunità di interoperabilità UAS – Analisi degli scenari e le soluzioni per le Forze Armate italiane”, organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (CESMA).
La conferenza si è svolta alla presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, rappresentanti della Forza Armata, di diverse altre Istituzioni, aziende del settore e studenti.
Obiettivo dell’evento è stato esaminare e proporre futuri concetti operativi riguardanti l’impiego dei sistemi UAS (Unmanned Aerial Systems) e C-UAS (Counter-Unmanned Aerial Systems) in contesti operativi complessi nazionali ed internazionali, attuali e futuri.
Le soluzioni UAS hanno consentito per anni di acquisire informazioni garantendo, al contempo, la massima riduzione del rischio per gli operatori.
Dal punto di vista della difesa aerea infatti, il rapido sviluppo tecnologico dei sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto rende necessario il corrispondente sviluppo dei sistemi C-UAS, acquisendo tecnologie che consentano di avvistare e, se necessario, neutralizzare, anche droni di piccolissime dimensioni che possono costituire potenziali minacce.
I lavori sono stati aperti dal Direttore del Centro Studi Militari Aerospaziali, Generale di Squadra Aerea (r) Giovanni Fantuzzi, ed hanno visto gli interventi, tra gli altri, del Gen. B.A. Luciano Ippoliti, Capo del 3° Reparto “Pianificazione dello Strumento Aerospaziale” dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e del Gen. Brig. Luca Baione, Capo Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia dello Stato Maggiore Aeronautica, che hanno fornito un approfondimento sulla grande evoluzione nel tempo dei sistemi UAS impiegati dall’Aeronautica Militare e sul loro impiego operativo, il tutto alla luce della complessità della difesa dello spazio aereo e della necessità che tali sistemi siano riconfigurabili, scalabili e interoperabili a seconda dei contesti e delle necessità.
L’evento è proseguito con una tavola rotonda di esperti della difesa, di altre importanti Istituzioni dello Stato e aziende del settore, che nel riprendere gli interventi precedenti si sono confrontati sul tema dell’impiego di UAS e C-UAS in ambito Difesa e per “law enforcement” e sulla gestione del traffico aereo integrato con i droni.
L’incontro si è concluso con l’intervento del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, che ha sottolineato come quello degli UAS e C-UAS sia un settore altamente innovativo nel quale, così come impongono tutte le sfide connesse all’innovazione tecnologica, l’impegno congiunto e il lavoro di squadra possono condurre molto più rapidamente al raggiungimento di obiettivi sfidanti.
Nel grande salone adiacente alla prestigiosa “Sala Baracca” che ha ospitato la conferenza, è stata inoltre allestita l’esposizione di alcuni sistemi UAS / C-UAS, curata dalle aziende che hanno partecipato all’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: Centro Studi Militari Aerospaziali, conferenza sui sistemi a pilotaggio remoto e il loro futuro impiego operativo proviene da Report Difesa.
ROMA. Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso la Casa dell’Aviatore, a Roma, la conferenza con tavola rotonda dal titolo “I sistemi C-UAS e le opportunità di interoperabilità UAS – Analisi degli scenari e le soluzioni per le Forze Armate italiane”, organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (CESMA). La conferenza si è svolta alla presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, rappresentanti della Forza Armata, di diverse altre Istituzioni, aziende del settore e studenti. Obiettivo dell’evento è stato esaminare e proporre futuri concetti operativi riguardanti l’impiego dei sistemi UAS (Unmanned
L’articolo Aeronautica Militare: Centro Studi Militari Aerospaziali, conferenza sui sistemi a pilotaggio remoto e il loro futuro impiego operativo proviene da Report Difesa.