Addestramento militare e tecnologia: gli evidenti progressi del modelling & simulation esposti e analizzati alla 19^ edizione del Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation Forum di Roma
Di Fabrizio Scarinci
ROMA. Da diversi anni a questa parte, gli ambienti sintetici che integrano tecnologie all’avanguardia quali realtà virtuale, realtà aumentata, realtà mista e intelligenza artificiale stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nel facilitare e rendere più economiche le attività di addestramento del personale militare.
Lo sviluppo e le potenziali applicazioni di tali sistemi sono, quindi, sempre più spesso al centro di dibattiti, seminari ed esposizioni di livello internazionale, come, ad esempio, il Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation Forum della NATO (CA2X2), la cui 19esima edizione si è tenuta, come ogni anno, a Roma, dal 24 al 26 settembre, o il National Summit on Training, Modeling, & Simulation che l’American Conference Institute ha ospitato ad Orlando tra il 7 e l’8 ottobre.
Nell’ambito di questi eventi (e non solo), tra le tematiche attualmente più dibattute figurano quelle inerenti l’adattamento delle tecnologie di modelling & simulation nell’ambito delle attività di “wargming”, le implicazioni strategiche dell’addestramento “sintetico”, l’integrazione di tecnologie emergenti per migliorare le interfacce degli utenti, l’adozione di ambienti di dati comuni, le architetture di tipo LVC, le sfide poste dall’interoperabilità e, non da ultimo, quelle poste da sicurezza informatica e soluzioni Cloud.
Report Difesa alla 19^ edizione del Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation Forum della NATO (CA2X2)
Report Difesa, da tempo impegnata nell’approfondimento degli argomenti connessi alla tematica del modelling & simulation, ha avuto modo (come, del resto, anche lo scorso anno) di partecipare all’edizione del 2024 del Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation Forum della NATO (CA2X2), organizzata, come gli scorsi anni, dal NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence (M&S – COE) e sponsorizzata dal NATO Allied Command Transformation di Nolfork (USA).
Perfettamente in linea con la sua ormai consolidata tradizione, anche il CA2X2 di quest’anno si è distinto come un evento in grado di aggregare il mondo militare, quello industriale e quello universitario attorno allo sviluppo di quelle tecnologie in questione.
L’evento ha, infatti, visto la partecipazione di numerose aziende del comparto Difesa, tra cui Leonardo (presente con uno stand di Leonardo Elettronica), Arbit, C5I, Calian, Cubic, Fabaris, ED Mission Systems SA, Fincantieri (che ha partecipato attraverso il suo “Centro Tecnica Navale”), Bv Tech Group, GM Spazio, BS Sistemi, IABG, Haden, DSET, Metlab & Simulink, Pitch, Bohemia Interactive ed ST Engeneering.
Presenti, inoltre, con i loro stand, anche l’Esercito, l’Aeronautica Militare e lo stesso NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence.
Numerosi gli spazi espositivi che il nostro giornale ha avuto modo di visitare.
Tra questi anche quelli di ED Mission Systems SA, che, nel suo stand ha presentato, tra le altre cose, un sistema integrato “full deployable” composto da una componente di comando e controllo, da un simulatore “air” e da un simulatore “ground” (inclusivo di simulatore “JTAC & Laser Operator”).
Capace di lavorare anche in mixed reality e perfettamente adattabile a diversi tipi di scenario, tale sistema, che, durante il Forum, è stato anche messo a disposizione per esperienze di tipo immersivo, ha lo scopo di addestrare vari tipi di operatori senza che siano fisicamente presenti nello stesso posto, con notevoli risparmi sia in fatto di tempo che di denaro.
Di particolare interesse anche lo stand del Centro Tecnica Navale di Fincantieri (CETENA); una realtà aziendale particolarmente all’avanguardia nella realizzazione di sistemi di simulazione in ambito navale pensati sia allo scopo di semplificare e velocizzare la formazione in aula e a bordo delle unità (anche in questo caso senza che il personale sia tutto fisicamente presente sul posto), sia al fine di supportare le stesse attività operative, con particolare riferimento a quelle concernenti le riparazioni e la messa in sicurezza dei sistemi.
Da anni CETENA collabora con la Marina Militare, che ha acquistato diversi simulatori a realtà aumentata allo scopo di utilizzarli nelle sue principali sedi addestrative (ossia La Spezia, Augusta e Taranto).
Proprio attraverso alcuni di questi sistemi, presentati al CA2X2, anche il Centro Tecnica Navale di Fincantieri ha voluto offrire ai visitatori la possibilità di effettuare entusiasmanti esperienze immersive, come quella di trovarsi “a bordo” di una FREMM o di un cacciamine classe Gaeta durante lo svolgimento di delicate attività.
Quanto a Cubic, invece, essa ha presentato un sistema integrato per l’addestramento terrestre caratterizzato da un centro di controllo in grado di monitorare ogni singolo soldato o veicolo coinvolto in un evento addestrativo.
A questo sistema, in dotazione anche all’Esercito Italiano, sono, inoltre, connessi un avanzato kit soldato e la capacità di integrare diverse tipologie di armi reali equipaggiate con dispositivi elettronici di simulazione del fuoco e del rinculo integrabili nell’ambito di complessi scenari multidominio.
Altra presenza di rilievo quella di Leonardo Elettronica, che, come noto, oltre a sviluppare e a produrre simulatori di tipo aeronautico, navale e terrestre, è anche in grado di sviluppare internamente ambienti sintetici per la simulazione distribuita e software per stazioni istruttori (anche in questo caso distribuite).
Nel suo stand, oltre alla possibilità di visualizzare diversi prodotti, tra cui un “rack” contenente un computer in grado di virtualizzare diverse tipologie di simulazione, è stato anche possibile osservare una suggestiva simulazione di una minaccia cyber nell’ambito di uno scenario di combattimento aereo di sesta generazione.
Tra gli altri stand visitati vi è, poi, quello di C5I (realtà aziendale attiva, oltre che nello sviluppo di sistemi, anche nella promozione di imprese attive nel campo della sicurezza dei dati, con particolare riferimento alle CEMA – Cyber Electromagnetic Activities), dove erano esposti un “Beluga” (UAS interamente realizzato in Italia dall’azienda “Eurolink” e caratterizzato da 40 km di raggio d’azione, nonché da un payload di 1,6 kg utilizzabile per il trasporto di JAMMER, sensori di tipo ECM, ESM ed elettro-ottici, nonché sistemi anti-IED), un simulatore sviluppato internamente dall’azienda al fine di rendere visibili eventuali minacce nello spettro elettromagnetico e nel layer delle comunicazioni e, non da ultimo, un “Cross Domain Gateway” dell’azienda “Arbit”.
Sviluppato al fine di consentire lo scambio bidirezionale di dati strutturati e non strutturati tra domini a classifica e/o qualifica differente, quest’ultimo sistema risulta in possesso sia dell’approvazione NATO Cosmic Top Secret, sia della certificazione UE EAL7+.
Altro stand di grande interesse quello di B Sistemi, azienda che segue vari clienti, per i quali gestisce infrastrutture digitali vendendo hardware.
Partner di DELL Technologies per clienti di tipo privato, pubblico e militare, B Sistemi ha presentato al CA2X2 varie tipologie di “Rugged”; ossia computer portatili non manomettibili pensati per situazioni estreme o di carattere militare (basti pensare che alcuni di essi possono essere lanciati anche 70 metri di altezza).
Quanto allo stand dell’Esercito, invece, tra sistemi presenti figurava un “Man Portable Jammer” in grado di inibire, attraverso lo strumento della radio frequenza, il funzionamento di droni di “classe 1” (ossia fino a 25 Kg di peso), mentre in quello dell’AM è stato possibile indossare un visore di realtà virtuale a 360° simulante la visuale di un pilota di un MB-339 delle Frecce Tricolori durante un volo in formazione.
Venendo, poi, allo spazio riservato al NATO Modelling & Simulation Centre of Excellence, all’interno di esso sono stati presentati, tra le altre cose, il progetto CBRN Virtual Interoperability Layer, pensato per trasferire informazioni tecniche da simulatore CBRN ad altri simulatori e alle piattaforme di wargaming, il progetto ELMO, sviluppato al fine di simulare l’ambiente elettromagnetico presente all’interno di uno “spazio di battaglia” e l’innovativo sistema WISDOM (War Game Interactive Scenario Digital Overlay Model); una piattaforma di wargaming basata su tecnologia GIS (Geographic Information System) pensata per il “design” e l’”execution” di wargame in maniera distribuita.
La presenza al CA2X2 dell’Istituto Chimico-Farmaceutico Militare di Firenze
Prodotti molto diversi rispetto a quelli appena descritti, ma non certo meno in grado suscitare grande curiosità, sono stati, invece, presentati nello stand dell’Istituto Chimico-Farmaceutico Militare.
Istituito nel 1832 mediante un regio decreto di re Carlo Alberto e successivamente integrato nell’ambito dell’apparato militare del Regno d’Italia, l’istituto, attualmente con sede a Firenze, si occupa, in via prioritaria, di soddisfare le esigenze sanitarie delle Forze Armate e del Ministero della Difesa producendo, tra le altre cose, farmaci, presidi medico-chirurgici, cosmetici, kit sanitari, corredi complementari NBC e numerosi prodotti di tipo alimentare, alcuni dei quali (grappa, elisir di China, cordiale, carrubato e “cioccolato militare”) erano, ovviamente esposti, dando ai partecipanti e agli addetti ai lavori del CA2X2 la possibilità di “spezzare” con qualche piccola degustazione.
Modelling & Simulation e wargaming: il “main topic” del CA2X2
Come specificato in apertura, tra gli argomenti più trattati riguardo al vasto settore in questione figura quello inerente l’adattamento delle tecnologie di modelling & simulation nell’ambito delle attività di “wargming”; una tematica che, nell’ambito del forum tenutosi in seno all’evento di Roma è stata approfonditamente analizzata da diversi esperti militari e civili.
Tra i maggiori concetti emersi vi è quello secondo cui il modelling & simulation, che hanno già mostrato la sua validità nell’ambito di numerosi aspetti dell’addestramento, sarebbe preso molto sul serio anche per ciò che concerne le attività di wargaming.
A rendere particolarmente interessanti le tecnologie M&S, sempre più realistiche (e, quindi, anche efficaci) sarebbe soprattutto la loro capacità velocizzare e semplificare i processi di apprendimento.
Nondimeno, si è anche fatto notare come quelle di wargaming siano attività piuttosto complesse, caratterizzate, soprattutto a livello strategico, da grande imprevedibilità, nonché dalla necessità di tenere conto di numerosi fattori, tra cui, non da ultimi, quelli di tipo umano e culturale.
Come si sente spesso ripetere nell’ambiente, nell’ambito di simili scenari (come in guerra, del resto) risulta fondamentale, per gli operatori in fase di addestramento, allenarsi a “pensare l’impensabile” e viene, dunque, da sé come non tutto sia facilmente riproducibile in ambienti sintetici.
Ragion per cui, le tecnologie M&S sono, attualmente, viste soprattutto come un supporto alle metodologie impiegate nell’ambito del wargaming e non certo come un elemento in grado di sostituirle o modificarle in maniera radicale.
In ogni caso, come ampiamente sottolineato, al fine di ottimizzarle per tali attività servirà ancora molto tempo, sia per migliorare le sinergie tra i diversi attori in campo (militari e industria in primis), sia per favorire un migliore utilizzo dell’Intelligenza Artificiale da parte degli operatori umani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Addestramento militare e tecnologia: gli evidenti progressi del modelling & simulation esposti e analizzati alla 19^ edizione del Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation Forum di Roma proviene da Report Difesa.
Di Fabrizio Scarinci ROMA. Da diversi anni a questa parte, gli ambienti sintetici che integrano tecnologie all’avanguardia quali realtà virtuale, realtà aumentata, realtà mista e intelligenza artificiale stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nel facilitare e rendere più economiche le attività di addestramento del personale militare. Lo sviluppo e le potenziali applicazioni di tali sistemi sono, quindi, sempre più spesso al centro di dibattiti, seminari ed esposizioni di livello internazionale, come, ad esempio, il Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation Forum della NATO (CA2X2), la cui 19esima edizione si è tenuta, come ogni anno, a Roma, dal 24 al 26
L’articolo Addestramento militare e tecnologia: gli evidenti progressi del modelling & simulation esposti e analizzati alla 19^ edizione del Computer Assisted Analysis, Exercise, Experimentation Forum di Roma proviene da Report Difesa.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source