EUROJET: firmato contratto per fornitura motore EJ200 per il recente ordine di Eurofighter dell’Aeronautica Militare. Avio Aero contribuirà contribuirà alla produzione di alcuni moduli e all’assemblaggio dei motori
ROMA. EUROJET Turbo GMBH, il consorzio per la produzione del motore EJ200 che equipaggia l’Eurofighter Typhoon, ha firmato oggi un nuovo contratto con la NATO Eurofighter & Tornado Management Agency (NETMA).

La firma dell’accordo
In base a questo accordo, EUROJET consegnerà fino a 54 nuovi motori EJ200 all’Aeronautica Militare nell’ambito della sostituzione degli Eurofighter Tranche.
L’intesa, che rappresenta una rinascita dell’interesse per il programma, segue a ruota il contratto l’Halcon II spagnolo annunciato alla fine dello scorso anno.
Il contratto è stato finalizzato a Roma con le firme del vice Maresciallo dell’Aria (AVM) Simon Ellard (ret.), Direttore Generale di NETMA, e di Ralf Breiling, CEO di EUROJET.
Come per tutti i motori EJ200, la produzione dei moduli motore sarà effettuata dalle quattro aziende partner di EUROJET: Rolls Royce, MTU Aero Engines, ITP Aero e Avio Aero.

Un Eurofighter Typhoon
L’assemblaggio finale dei motori sarà effettuato dal partner italiano, Avio Aero.
Ralf Breiling, CEO di EUROJET, ha espresso il suo entusiasmo dopo la firma: “Questo accordo, che arriva così presto dopo l’acquisizione dell’Halcon II spagnolo, sottolinea la forte e continua fiducia delle Nazioni nel motore EJ200 e nella piattaforma Eurofighter e rafforza la nostra cooperazione europea nel campo della difesa. L’EJ200 è un motore collaudato e di livello mondiale che migliora in modo significativo le capacità dell’Eurofighter Typhoon in termini di prestazioni, velocità ed efficienza. L’ordine italiano consolida ulteriormente la partnership vitale tra Governo e industria, assicurando una continua leadership tecnologica nella difesa per la Nazione italiana.
L’AVM Simon Ellard (ret.), Direttore Generale di NETMA, ha aggiunto: “Il nuovo ordine per l’Italia è un altro fantastico risultato per il Programma Eurofighter. L’ordine, che segue la recente firma del contratto Halcon II, segna una nuova era per il Programma e dimostra quanto sia importante l’Eurofighter Typhoon per la sicurezza collettiva dell’Europa. Il motore EJ200 continua a fornire prestazioni superiori all’Eurofighter, assicurandoall’aereo la potenza necessaria per proteggere i cieli sopra l’Italia e il fianco orientale della NATO”.
“La firma di questo contratto conferma, ancora una volta, il successo del programma Eurofighter e della collaborazione internazionale tra i partner di EUROJET – ha commentato Pierfederico Scarpa, vice president Strategy, Marketing & Sales di Avio Aero -. È un risultato costruito negli anni anche grazie a un sistema propulsivo affidabile e performante. Come Avio Aero, contribuiremo alla produzione di alcuni moduli e all’assemblaggio dei motori EJ200 destinati ai nuovi velivoli e siamo orgogliosi di continuare a mettere al servizio dell’Aeronautica Militare le nostre capacità, competenze e tecnologie innovative. Questo ordine, inoltre, avrà ricadute positive a livello tecnologico e occupazionale per l’intero Paese e, in particolare, per i territori in cui operiamo”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo EUROJET: firmato contratto per fornitura motore EJ200 per il recente ordine di Eurofighter dell’Aeronautica Militare. Avio Aero contribuirà contribuirà alla produzione di alcuni moduli e all’assemblaggio dei motori proviene da Report Difesa.
ROMA. EUROJET Turbo GMBH, il consorzio per la produzione del motore EJ200 che equipaggia l’Eurofighter Typhoon, ha firmato oggi un nuovo contratto con la NATO Eurofighter & Tornado Management Agency (NETMA). In base a questo accordo, EUROJET consegnerà fino a 54 nuovi motori EJ200 all’Aeronautica Militare nell’ambito della sostituzione degli Eurofighter Tranche. L’intesa, che rappresenta una rinascita dell’interesse per il programma, segue a ruota il contratto l’Halcon II spagnolo annunciato alla fine dello scorso anno. Il contratto è stato finalizzato a Roma con le firme del vice Maresciallo dell’Aria (AVM) Simon Ellard (ret.), Direttore Generale di NETMA, e di Ralf Breiling,
L’articolo EUROJET: firmato contratto per fornitura motore EJ200 per il recente ordine di Eurofighter dell’Aeronautica Militare. Avio Aero contribuirà contribuirà alla produzione di alcuni moduli e all’assemblaggio dei motori proviene da Report Difesa.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source