Il sottomarino Romeo Romei torna in mare
Dal 24 al 30 luglio 2025, dopo una prolungata e significativa sosta lavori, il sottomarino Romeo Romei e il suo equipaggio hanno preso parte all’addestramento preliminare nelle acque del golfo di La Spezia.
Si tratta di un’attività prevista per tutte le unità subacquee che riprendono il mare dopo un lungo periodo di fermo tecnico, finalizzata a riaddestrare il personale nella gestione delle emergenze a bordo — dalle avarie più comuni agli scenari più complessi, inclusi incendi, allagamenti, malfunzionamenti dei sistemi di propulsione e situazioni critiche in profondità.
L’addestramento si è articolato in due fasi principali, coordinate dal servizio addestramento di COMFLOTSOM Taranto.
La prima fase, condotta in porto, ha previsto sessioni teoriche e prove pratiche per ristabilire familiarità con le dotazioni di bordo e affinare le procedure di gestione delle emergenze.
La seconda fase si è svolta in mare, con esercitazioni di crescente complessità che hanno coinvolto tutto l’equipaggio, simulando guasti a impianti critici (come timoneria e propulsione), incendi a bordo, rientrate d’acqua e dispersioni di gas nocivi, oltre a scenari tattici realistici.
Superato con successo questo primo banco di prova, il percorso addestrativo del Romeo Romei proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori esercitazioni, sempre più complesse e integrate con altri assetti della marina militare, fino al pieno conseguimento degli standard operativi richiesti per tornare a operare in missione in piena autonomia.
L’articolo Il sottomarino Romeo Romei torna in mare proviene da Difesa Online.
Dal 24 al 30 luglio 2025, dopo una prolungata e significativa sosta lavori, il sottomarino Romeo Romei e il suo equipaggio hanno preso parte all’addestramento preliminare nelle acque del golfo di La Spezia. Si tratta di un’attività prevista per tutte…
L’articolo Il sottomarino Romeo Romei torna in mare proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source