Aeronautica Militare: passaggio di consegne alla RAMi di Sheppard
Venerdì 8 agosto 2025, presso la base aerea dell’US Air Force di Sheppard, in Texas (USA), sede del programma internazionale Euro-NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT), si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne della Rappresentanza Aeronautica Militare italiana (R.A.Mi.) tra il tenente colonnello Andrea Cerri, comandante uscente, e il tenente colonnello Corrado Ferranti, comandante subentrante.
La cerimonia è stata presieduta dal generale di squadra aerea Francesco Vestito, comandante del comando delle scuole dell’Aeronautica Militare/3ª regione aerea, in visita ufficiale presso Sheppard AFB. All’evento ha preso parte anche il colonel (USAF) Jeffrey Shulman, comandante dell’80th Flying Training Wing, oltre a rappresentanti delle 14 nazioni aderenti al programma ENJJPT.
Nel suo discorso di commiato, il tenente colonnello Cerri ha ripercorso i momenti più significativi del suo periodo di comando, evidenziando i risultati conseguiti e il contributo fornito dal reparto all’interno del programma ENJJPT, in linea con le direttive della Forza Armata e del comando delle scuole. Ha inoltre sottolineato la professionalità e l’impegno del personale italiano, elementi chiave per il successo dell’addestramento in un contesto internazionale unico e altamente selettivo.
Il tenente colonnello Ferranti, nel presentarsi alla compagine multinazionale, ha ringraziato le superiori autorità per la fiducia accordatagli e ha confermato il massimo impegno della R.A.Mi. nel continuare a garantire il proprio apporto al programma ENJJPT. Ha infine espresso parole di apprezzamento nei confronti del tenente colonnello Andrea Cerri per il lavoro svolto e per l’esempio professionale fornito.
Nel corso della sua visita, il generale di squadra aerea Francesco Vestito ha incontrato, inoltre, i vertici dell’80th Flying Training Wing e dell’82nd Training Wing, approfondendo i temi di cooperazione e sviluppo del programma ENJJPT. Ha inoltre effettuato un volo di familiarizzazione su velivolo T-6 Texan II, impiegato nella fase II dell’addestramento al volo.
Costituita nel 1983 e dipendente dal comando delle scuole dell’Aeronautica Militare/3ª regione aerea di Bari, la R.A.Mi. di Sheppard AFB rappresenta l’Arma Azzurra nel programma ENJJPT, contribuendo all’addestramento di giovani piloti provenienti dalle nazioni aderenti e degli ufficiali italiani che, terminata l’Accademia Aeronautica, proseguono l’iter formativo per il conseguimento del brevetto di pilota militare.
Il programma ENJJPT, avviato nel 1980, è il più grande e longevo programma di addestramento al volo su jet militari al mondo, basato sulla cooperazione tra 14 nazioni e volto a formare piloti militari con standard comuni e interoperabilità operativa.

L’articolo Aeronautica Militare: passaggio di consegne alla RAMi di Sheppard proviene da Difesa Online.
Venerdì 8 agosto 2025, presso la base aerea dell’US Air Force di Sheppard, in Texas (USA), sede del programma internazionale Euro-NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT), si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne della Rappresentanza Aeronautica Militare italiana…
L’articolo Aeronautica Militare: passaggio di consegne alla RAMi di Sheppard proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source