Domani, giovedì 23 ottobre 2014, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, nell’ambito delle attività connesse alla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, si terrà la conferenza dal titolo “The Multifunctional Nature of the Aerospace Domain: a European Approach”. I risultati della conferenza saranno discussi il giorno 24 ottobre 2014 nel corso di una tavola rotonda presieduta dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa alla quale parteciperanno anche rappresentati del mondo della Difesa sia nazionali che europei.
I lavori saranno organizzati su tre panels: Remotely Piloted Aircraft Systems – RPAS; Single European Sky Air Traffic management Research – SESAR; Space Weather (Meteorologia dello Spazio). Tutti i panels mirano a definire le possibili strategie per il futuro impiego degli RPAS (aeromobili a pilotaggio remoto) all’interno del Single European Sky e a rappresentare la necessità di informazioni sulla Meteorologia dello Spazio, al fine di migliorare l’efficacia operativa di questi assetti.
Nel corso della due giorni di lavori saranno analizzati i significativi risultati operativi ottenuti attraverso l’impiego, nel campo militare, di Remotely Piloted Aircraft Systems (aeromobili a pilotaggio remoto) in operazioni di proiezione e, più recentemente, in ruoli dual use per sostenere e supportare le agenzie civili ed altri dicasteri dello stato.
Fonte: Il Volo