A Mariscuola Taranto fanno ingresso 384 Volontari in Ferma Iniziale
Si sono aperte il 1° dicembre 2025 le porte per i nuovi Volontari in Ferma Iniziale dopo un percorso concorsuale articolato e impegnativo. La Marina Militare è in una fase di costante ampliamento e quello attuale rappresenta, infatti, il terzo incorporamento dell’anno con 384 futuri marinai selezionati.
L’emozione che accompagna questo momento è palpabile, sia tra i giovani selezionati sia tra i loro familiari.
Le sensazioni che emergono sono molteplici: sui volti dei genitori si legge chiaramente la soddisfazione di vedere la propria figlia o il proprio figlio intraprendere un cammino nuovo, caratterizzato da dedizione, disciplina e responsabilità, ma anche da grandi opportunità di crescita e realizzazione personale.
Il momento dei saluti rappresenta forse l’istante più significativo della giornata: c’è chi stringe i propri cari in un abbraccio carico di orgoglio, chi trattiene qualche lacrima, consapevole che il tempo dell’adolescenza sta lasciando spazio a un percorso che porterà i ragazzi a diventare più maturi, autonomi e consapevoli.
Alla domanda: «Quali competenze pensa di sviluppare durante questo percorso?», uno dei giovani neo arruolati ha risposto: «Qui presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto spero di sviluppare lo spirito di fratellanza perché all’interno di un grande equipaggio è il valore che conta più di tutto. Allo stesso tempo desidero apprendere nuove nozioni legate all’ambito navale e marittimo, nonché alla Forza Armata che ho scelto per poter crescere professionalmente e prepararmi al meglio al futuro che mi attende».
L’ingresso dei nuovi Volontari in Ferma Iniziale della Marina Militare segna dunque non solo l’avvio di un percorso di formazione, ma anche il principio di un cammino umano profondo. In un contesto in cui la Marina Militare è in continua espansione, ogni nuovo ingresso non è soltanto un numero, ma una storia che inizia, un progetto che prende forma, un impegno che si rinnova.
L’articolo A Mariscuola Taranto fanno ingresso 384 Volontari in Ferma Iniziale proviene da Difesa Online.
Si sono aperte il 1° dicembre 2025 le porte per i nuovi Volontari in Ferma Iniziale dopo un percorso concorsuale articolato e impegnativo. La Marina Militare è in una fase di costante ampliamento e quello attuale rappresenta, infatti, il terzo…
L’articolo A Mariscuola Taranto fanno ingresso 384 Volontari in Ferma Iniziale proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
