A MBDA e Rheinmetall contratto per un sistema laser imbarcato ad alta energia
L’Ufficio federale tedesco per gli equipaggiamenti l’Information Technology e il supporto della Bundeswehr (BAAINBw) ha assegnato al consorzio ARGE, composto da MBDA Deutschland GmbH e Rheinmetall Waffe Munition GmbH, un contratto per fabbricare, integrare e supportare i test di un dimostratore di armi laser in ambiente marittimo.
Il lavoro sarà suddiviso in misura similare: MBDA Deutschland è responsabile del monitoraggio, della console dell’operatore e del collegamento del dimostratore di armi laser al sistema di comando e controllo mentre Rheinmetall è responsabile della stazione dell’arma laser, del sistema di guida del raggio, del raffreddamento e dell’integrazione del sistema d’arma nel container del dimostratore.
Il dimostratore sarà fabbricato, testato e integrato entro la fine del 2021 e i test a bordo della fregata F124 Sachsen della Marina tedesca si svolgeranno nel 2022.
Come osserva Doris Laarmann, responsabile dello sviluppo del business laser presso MBDA Deutschland, “il contratto è un passo importante nel percorso verso un sistema laser operativo ad alta energia. Le nostre due società applicheranno i rispettivi punti di forza per rendere questo progetto un successo per conto della Marina tedesca. Una volta installato, il dimostratore verrà utilizzato anche per testare aspetti importanti come l’interazione e la funzione della suite di sensori, il sistema di gestione del combattimento e l’effettore, nonché le regole di ingaggio “.
Alexander Graf, capo del programma di armi laser di Rheinmetall Waffe Munition, e il dottor Markus Jung, che guida lo sforzo di sviluppo di armi laser dell’azienda, hanno aggiunto che “il contratto segna un’estensione sistematica dell’arma laser prototipo funzionale testato con successo negli ultimi anni, con l’esperienza acquisita che ora si inserisce in uno dei progetti più ambiziosi nel campo dello sviluppo di armi laser in Europa “.