Accademia Aeronautica: consegnati gli spadini agli allievi del 1° Corso
Si è svolta venerdì 19 dicembre presso l’auditorium dell’Accademia Aeronautica la solenne cerimonia della consegna dello spadino a 129 allievi del primo corso, formalizzando ufficialmente l’inizio della loro carriera militare. pasted
L’evento, carico di tradizione e profondo valore simbolico, è stato presieduto dal comandante delle scuole dell’aeronautica militare/3^ regione aerea, generale di squadra aerea Francesco Vestito.
Erano presenti, oltre ai familiari dei giovani allievi anche i padrini dei corsi Grifo, tra cui il generale di squadra aerea Maurizio Cantiello, capo corso del Grifo IV, il generale di squadra aerea (r) Giuseppe Marani, capo corso del Grifo III ed il maggiore Francesco Buscemi, capo corso del Grifo V, a testimonianza del forte ed indissolubile legame che unisce le diverse generazioni, suggellando una continuità tra passato, presente e futuro e rafforzando lo spirito di appartenenza alla grande famiglia aeronautica.

A dare il benvenuto alle autorità e agli ospiti è stato il comandante dell’Accademia Aeronautica, generale di divisione aerea Davide Cipelletti, che all’inizio del suo intervento ha voluto ricordare il generale Simone Mettini e l’allievo Lorenzo Nucheli, tragicamente scomparsi durante una missione addestrativa. Rivolgendosi ai protagonisti di questa giornata: “… A voi, allieve e allievi del primo corso ricordo che lo spadino che tra poco riceverete non è soltanto un oggetto simbolico, ma rappresenta l’ingresso consapevole nella storia del nostro istituto e della nostra forza armata. A tutti voi vanno i miei più sinceri complimenti per questo importante risultato, primo di molti altri che vi attendono in un percorso intenso e stimolante di crescita professionale e umana. Tenete sempre ben presenti le motivazioni che vi hanno spinto a indossare l’uniforme azzurra e custodite le emozioni che hanno accompagnato questi primi traguardi: il brevetto di pilota di aeroplano, i primi esami, e oggi l’orgoglio di ricevere lo spadino, simbolo tangibile del vostro pieno ingresso nei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica”.
Il momento centrale della cerimonia è stata la consegna dello spadino, strumento e al tempo stesso simbolo della condizione di allievo dell’accademia. Più che un semplice oggetto, lo spadino rappresenta infatti un patto morale: richiama il legame con la storia dell’Aeronautica Militare, con le generazioni di ufficiali che hanno indossato la stessa uniforme e con le tradizioni che da decenni scandiscono la vita dell’istituto.

Successivamente, dopo la benedizione da parte del cappellano militare, gli allievi del 1° corso hanno ricevuto in consegna dagli aspiranti della terza classe (Eolo VI) il loro spadino, davanti ai familiari, alle autorità militari e civili, e al personale dell’accademia, che si sono uniti per celebrare l’inizio di una nuova generazione di futuri comandanti.
Il momento più emozionante è stato la formula della cerimonia tra il primo aspirante: “Affidiamo a voi allievi lo spadino, simbolo delle tradizioni di questo istituto…” e il capo corso del 1° corso: “…È con onore che accettiamo questo glorioso emblema, consapevoli di ciò che esso rappresenta e ci impegniamo a mantenerne alto il prestigio.” garante di questo passaggio di consegne di valori, virtù e tradizioni dell’Accademia Aeronautica è stato il generale di squadra aerea Maurizio Cantiello, capo corso del Grifo IV e padrino più anziano in servizio.
La presenza dei genitori, accolti con calore dall’istituto, ha contribuito a rendere la cerimonia ancora più significativa, ricordando quanto il sostegno della famiglia sia fondamentale nel percorso impegnativo che attende i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di dedicarsi con passione e senso civico alla difesa e alla sicurezza del Paese.

Lo spadino, piccolo ma ricco di significati, rappresenta non solo un elemento distintivo dell’uniforme, ma anche un invito a custodire i valori di lealtà, coraggio e sacrificio. Con questa consegna, l’Accademia Aeronautica rinnova il suo impegno a formare uomini e donne pronti a servire con onore nelle fila dell’Aeronautica Militare, preparandoli alle sfide del futuro con competenza e determinazione.
Nel corso della cerimonia sono state consegnate inoltre le borse di studio “Professore Valentino Losito”, intitolate alla memoria dell’illustre docente di aeronautica generale in Accademia Aeronautica; il premio “Città di Pozzuoli – Aquila d’Oro”, consegnato dal sindaco ingegner Luigi Manzoni, istituito dal comune di Pozzuoli a favore di due frequentatori che si sono particolarmente distinti nello studio delle scienze del volo; infine, i distintivi di merito e i distintivi di merito sportivo ai sottotenenti, agli aspiranti e agli allievi che si sono distinti per impegno, disciplina, affidabilità e risultati nello studio e nelle diverse discipline sportive.
Al termine della consegna dei premi ha preso la parola il comandante del comando scuole dell’a.m / 3^ regione aerea, generale di squadra aerea Francesco Vestito: “… La consegna dello spadino rappresenta uno dei momenti più significativi nel percorso formativo degli allievi dell’Accademia Aeronautica, poiché segna il passaggio da aspiranti a protagonisti consapevoli di una scelta di vita fondata su valori solidi e duraturi. In questo simbolo sono racchiusi il senso del dovere, l’onore e la responsabilità che caratterizzano l’essere ufficiali dell’Aeronautica Militare. Ai giovani allievi rivolgo l’invito a custodire con orgoglio le tradizioni dell’istituto, affrontando con impegno, spirito di servizio e coesione le sfide formative che li attendono, nella piena consapevolezza del ruolo che saranno chiamati a ricoprire al servizio del Paese.”

In serata si è svolta la tradizionale festa del Pingue, uno dei momenti più significativi per gli allievi del primo corso regolare. Con questo evento, ricco di tradizioni, il corso Pingue riceve il benvenuto ufficiale nell’istituto dagli allievi anziani della seconda classe e più in generale dall’Aeronautica Militare.
Questa cerimonia ha rappresentato il momento culminante di un percorso durato mesi di avvicinamento tra il “corso anziano” ed il primo corso che ha presentato i suoi tradizionali simboli: il rosone, il pinguino e la patch.
Anche quest’anno è stato caratterizzato da un momento di solidarietà: il corso Falco VI ha infatti organizzato una raccolta di beneficenza, il cui ricavato è stato devoluto a fondazione Telethon per la ricerca delle malattie genetiche.
L’Accademia Aeronautica dipende dal comando delle scuole dell’aeronautica militare/3ª regione aerea. È un istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare ufficiali dell’Aeronautica Militare. Frequentando i corsi regolari dell’accademia si può diventare sottotenenti in servizio permanente effettivo dell’arma aeronautica, nel ruolo naviganti normale (piloti) e nel ruolo normale delle armi, del genio aeronautico, del corpo di commissariato aeronautico e del corpo sanitario aeronautico. Presso l’istituto vengono inoltre svolti i corsi per gli allievi ufficiali (piloti di complemento e ferma prefissata) e i sottotenenti a nomina diretta (sia del ruolo normale che del ruolo speciale). Infine, nel piano degli studi dell’accademia, sono previsti corsi a connotazione specialistica aeronautica a favore di personale straniero e di altre forze armate.
L’articolo Accademia Aeronautica: consegnati gli spadini agli allievi del 1° Corso proviene da Difesa Online.
Si è svolta venerdì 19 dicembre presso l’auditorium dell’Accademia Aeronautica la solenne cerimonia della consegna dello spadino a 129 allievi…
L’articolo Accademia Aeronautica: consegnati gli spadini agli allievi del 1° Corso proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
