Il dipartimento della difesa USA e Lockheed Martin hanno raggiunto un accordo di massima relativo alla produzione di un lotto di 43 caccia F-35 Lightning. Il contratto Low-Rate Initial Production lot 8 (LRIP 8) verrà finalizzato nelle prossime settimane. Le consegne inizieranno nel 2016. I dettagli sui costi verranno resi noti una volta che il contratto sarà finalizzato, una nota di Lockheed Martin tuttavia stima che il costo unitario medio, per tutte e tre le varianti del velivolo, sarà più basso di 3,6 punti percentuali rispetto al precedente lotto di produzione.
Il contratto LRIP 8 include la produzione di 29 aerei per gli Stati Uniti (19 nella variante F-35A, sei caccia STOVL F-35B e quattro nella variante per portaerei F-35C), dei primi due velivoli F-35A per Israele, dei primi quattro F-35A per il Giappone, di due velivoli F35A per la Norvegia, di due velivoli F35A per l’Italia e di quattro F-35B per il Regno Unito. Il contratto inoltre finanzia le attivitàdi supporto alla produzione e i sistemi di missione opzionali.
“L’accessibilità dei costi è un parametro chiave nell’attuale ambiente delle acquisizioni,” ha commetnato Lorraine Martin, F-35 Program General Manager di Lockheed Martin. “Lavorando con i nostri fornitori, siamo facendo importanti progressi verso la riduzione dei costi degli F-35. Mentre continua ad esserci spazio per i miglioramenti, i risultati delle negoziazioni sul contratto LRIP 8 e le iniziative come il Blueprint for Affordability (un programma lanciato quest’anno e teso ad abbassare, entro la fine del decennio, il prezzo degli F-35 allineandolo a quello dei velivoli di quarta generazione n.d.r.) sono indicative del nostro impegno condiviso nel garantire costi accessibili.”
Fonte: Il Volo