Aeronautica militare: a Piacenza Fly&Fun, la tre giorni della Fiera dell’aviazione
Di Gianfranco Salvatori
PIACENZA. Una tre giorni da non perdere quella che comincia domani all’aeroporto militare di San Damiano (Piacenza) che ospiterà Fly&Fun, la principale Fiera aeronautica d’Italia. Un appuntamento dedicato agli appassionati e alle tante imprese del settore.
“Piacenza, per l’aviazione, deve diventare ciò che il Salone nautico è per Genova”. Lo ha auspicato Roberto Gianaroli, presidente dell’Aeroclub di Pavullo (Modena) che ha partecipato alla presentazione di Fly&Fun, la più importante Fiera aeronautica in Italia, che si terrà all’aeroporto militare di San Damiano dal domani a domenica.
Dopo il grande successo della Balloon Cup (che verrà riproposta dal 26 al 28 settembre) lo scorso ottobre, il Distaccamento aeroportuale dell’Aeronautica militare si prepara ad ospitare un altro importante evento che ha un respiro regionale, nazionale e internazionale. Visto il boom di visitatori della Balloon Cup, anche in questa occasione sono attese migliaia di persone.

F-104 esposto all’ingresso del Distaccamento aeroportuale di Piacenza
Accanto alla Fiera, con espositori e tante aziende del settore, la tre giorni vede in agenda tantissime attività: ludiche, di formazione, l’esposizione di velivoli ed elicotteri, anche d’epoca, laboratori, simulatori di volo e la possibilità di provare a volare. Non mancheranno, poi, spazi per la ristorazione.
Insomma, un evento che si inquadra nel futuro dello spazio dell’aeroporto destinato a diventare il Flying museum – dinamico e non solo statico – dell’Aeronautica militare.
Gli appassionati potranno vedere F2000, NH500, 208, ma anche copie e cockpit di 339 Pattuglia acrobatica, AM-X, Tornado (compreso lo Special color), l’elicottero AB212, il “vecchio” G91 delle Frecce tricolori.

Molti velivoli hanno partecipato all’edizione 2024, a Pavullo, di Fly&Fun
La tre giorni è stata presentata in Comune a Piacenza, dove oltre alla istituzioni locali, era presente anche il Generale di Brigata Urbano Floreani (capo reparto della Comunicazione dell’Aeronautica Militare), dal Comandante di San Damiano, il Colonnello Salvatore Occini, e dal presidente dell’Aeroclub di Pavullo.
Un’occasione di business e di turismo che attirerà professionisti del volo (potranno provare i velivoli esposti) e appassionati. La tre giorni è pensata soprattutto per i piloti a cui viene offerta una panoramica del mondo dell’aviation.

Aerei esposti nell’edizione 2024 di Fly&Fun
Secondo Floreani “questa è una Fiera dell’aviazione di livello superiore. Un’idea che ben si lega al Flying museum. La manifestazione è stata resa possibile grazie a Difesa servizi che ha consentito di usare gli spazi del demanio. Sono contento di questa occasione. L’Aeronautica militare contribuisce a valorizzare l’intero territorio”.
Il Comandante Occini ha posto l’accento “sulle trasformazioni vissute dall’aeroporto negli ultimi anni. Per questo evento siamo al lavoro da mesi. Un aeroporto che ha ospitato assemblee di Confindustria, è utilizzato da imprese per test, si è svolta anche una gara paralimpica, per arrivare alla Balloon Cup”.

Un elicottero della Marina presente all’edizione 2024 di Fly&Fun
Infine Gianaroli (Aeroclub di Pavullo, aderente all’Aeroclub d’Italia) ha rimarcato “il livello internazionale della Fiera. L’aviazione ha subito trasformazioni e ha saputo rigenerarsi con i velivoli leggeri. Ricordo, però, che senza l’Aeronautica militare questa manifestazione non sarebbe possibile”.
Info: www.flynfun.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica militare: a Piacenza Fly&Fun, la tre giorni della Fiera dell’aviazione proviene da Report Difesa.
Di Gianfranco Salvatori PIACENZA. Una tre giorni da non perdere quella che comincia domani all’aeroporto militare di San Damiano (Piacenza) che ospiterà Fly&Fun, la principale Fiera aeronautica d’Italia. Un appuntamento dedicato agli appassionati e alle tante imprese del settore. “Piacenza, per l’aviazione, deve diventare ciò che il Salone nautico è per Genova”. Lo ha auspicato Roberto Gianaroli, presidente dell’Aeroclub di Pavullo (Modena) che ha partecipato alla presentazione di Fly&Fun, la più importante Fiera aeronautica in Italia, che si terrà all’aeroporto militare di San Damiano dal domani a domenica. Dopo il grande successo della Balloon Cup (che verrà riproposta dal 26
L’articolo Aeronautica militare: a Piacenza Fly&Fun, la tre giorni della Fiera dell’aviazione proviene da Report Difesa.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source