Aeronautica Militare: al via da lunedì l’esercitazione SAR "Grifone 2014"
Da luedì 8 settembre a venerdì 12 settembre, la regione alpina della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, sarà lo scenario operativo dell’esercitazione internazionale di soccorso aereo SAR – Search and Rescue – “Grifone 2014“.
L’esercitazione, organizzata dall’Aeronautica Militare nel quadro dell’accordo SAR MED/OCC (Mediterraneo Occidentale), stipulato tra Italia, Francia e Spagna, ha lo scopo di addestrare il personale dei reparti di volo italiani e stranieri, dei centri di coordinamento del soccorso e le squadre di terra, alla pianificazione, direzione e gestione delle operazioni SAR. condotte in ambiente montano, di giorno e di notte, anche in condizioni meteorologiche avverse, favorendo così la conoscenza e lo sviluppo di procedure conformi agli standard internazionali, con l’unico obiettivo della salvaguardia della vita umana.
La ricerca e il soccorso aereo in ambiente montano, sia in favore di personale militare, sia di civili in difficoltà o coinvolti in emergenze e calamità naturali, è infatti un’attività complessa, che richiede un alto livello di integrazione tra le varie componenti civili e militari che costituiscono la task force dei soccorritori.
Le attività operative saranno coordinate e condotte da un Posto Base Avanzato (PBA) allestito dal personale del 3