Aeronautica Militare: avvicendamento al Comando del Servizio Coordinamento e Controllo della Forza Armata di Abano Terme
PADOVA. Nei giorni scorsi, nel Palazzo Zacco – Armeni, edificio cinquecentesco di Padova e sede del Circolo Unificato dell’Esercito, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando tra il Tenente Colonnello Pasqualino Porreca, Comandante uscente, e il Tenente Colonnello Costantino La Selva, Comandante subentrante.
L’evento è stato presieduto dal Comandante della Brigata Controllo Aerospazio di Poggio Renatico, Generale di Brigata Glauco Luigi Mora con la partecipazione di diverse Autorità civili e militari locali, tra cui il vice Sindaco di Padova e il Sindaco di Abano Terme, di una rappresentanza dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV) di ACC Padova e del personale del Reparto.
Nel discorso di commiato, il Ten. Col. Porreca ha desiderato evidenziare, tra tante, le straordinarie collaborazioni che il Reparto ha avuto in questi indimenticabili anni con le realtà operative e civili del territorio.
La valorizzazione del ruolo della Forza Armata sul territorio ha visto importanti sinergie con le amministrazioni comunali di Abano Terme e Padova, con l’UNSI (Unione Nazionale Sottufficiali Italiani) e con l’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Padova.
Il Ten. Col. La Selva ha rivolto un caloroso benvenuto alle Autorità civili e militari intervenute, evidenziando che la loro presenza è testimonianza di stima e attaccamento nei confronti della Forza Armata, nonché di tutte le istituzioni del Paese.
Si è rivolto, poi, al personale del Reparto verso il quale ha esternato il suo personale apprezzamento per l’assoluta eccellenza, competenza e passione di cui sono testimonianza.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Gen. Mora che ha espresso viva stima per il lavoro svolto dal Ten. Col. Porreca, per aver operato con leadership efficace ripagando appieno la fiducia che l’Aeronautica Militare ha riposto in lui.
Un ultimo pensiero è stato rivolto al personale del Reparto, per il senso di appartenenza, versatilità e slancio generoso con cui affronta sia l’attività ordinaria, sia quella straordinaria, con passione e lucidità d’intenti.
I Servizi di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare, co-ubicati presso i collaterali Centri di Controllo d’Area ENAV, sono deputati alla gestione del traffico aereo operativo e dei relativi spazi aerei a esso riservati, oltre che alla raccolta e trasmissione agli Enti preposti delle informazioni necessarie per l’assolvimento del servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale.
Nella fisionomia assunta dalla struttura nazionale dei servizi della navigazione area, contraddistinta da un altissimo grado di collaborazione civile-militare, presso gli SCCAM è impiegato personale militare qualificato controllore del traffico aereo, al massimo livello di abilitazione nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: avvicendamento al Comando del Servizio Coordinamento e Controllo della Forza Armata di Abano Terme proviene da Report Difesa.