Aeronautica Militare: completati i voli di verifica del primo T-346A in versione Full Trainer
Il Reparto Sperimentale Volo (RSV) dell’Aeronautica Militare, nel periodo compreso tra il 26 ed il 28 gennaio, ha completato i voli di accettazione e collaudo per la verifica del corretto funzionamento di tutti i sistemi del primo velivolo T-346A in versione Full Trainer (FT), presso gli stabilimenti di Alenia Aermacchi a Venegono Superiore.
“La nuova versione FT del velivolo,” spiega un comunicato dell’Aeronautica Militare, “recepisce le modifiche richieste dal RSV durante le varie attività di sviluppo effettuate.”
Tra queste, l’ultima preview condotta a Venegono ad Aprile 2014 e la successiva Operational Test and Evaluation (OT&E) svoltasi presso l’aeroporto di Galatina a giugno 2014.
Di recente, la configurazione FT è stata oggetto di un processo di “Certificazione di Tipo” effettuato a cura della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (DAAA) conclusosi a dicembre 2014. Durante tale attività, la DAAA si è avvalsa delle competenze multidisciplinari del RSV, nonché dell’esperienza maturata da parte del suo personale nel campo della Certificazione di Tipo e del programma T-346A in generale.
Il primo T-346A in configurazione FT entrerà ufficialmente in forza armata presso il 61