Aeronautica Militare: cooperazione internazionale, delegazione dell’Ejército del Aire y del Espacio spagnolo in visita in Italia per gli Airmen to Airmen Talks
ROMA. Nei giorni scorsi, si è svolto in Italia l’incontro bilaterale tra gli Stati Maggiori dell’Aeronautica Militare e dell’Ejército del Aire y del Espacio (EAE) Spagnolo nell’ambito degli Airmen to Airmen Talks (AtAT).
Gli AtAT rappresentano un momento in cui gli Stati Maggiori delle Forze Aeree discutono i principali temi che caratterizzano la cooperazione bilaterale nel settore aeronautico.
Nell’occasione, il Sottocapo di SMA, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, ha ricevuto la delegazione spagnola presieduta dal suo omologo spagnolo, Teniente General Fernando De la Cruz Caravaca, al fine di approfondire tematiche di interesse comune e riprendere i rapporti bilaterali, fondati su una relazione consolidata in termini di comunanza di assetti aerei, interessi e visioni comuni nell’area Euro-Atlantica e del Mediterraneo.
L’evento fa seguito a una precedente riunione preparatoria svolta nel mese di maggio a Madrid durante la quale era stato fatto un punto di situazione complessivo sullo stato della collaborazione e identificati nuove ambiti per incrementare il livello di interoperabilità fra le due Forze Aeree.
Nel corso dei due giorni sono state trattate numerose tematiche relative al settore operativo, addestrativo e logistico ed è stato siglato un accordo tecnico che estende la possibilità di svolgimento di corsi e addestramento congiunto, da parte di personale dell’AM e EAE, per attività di lancio ad alta quota con tecnica High Altitude High Opening – High Altitude Low Opening (HAHO-HALO) presso la scuola paracadutisti spagnola di Alcantarilla (Murcia).
La delegazione spagnola ha, inoltre, potuto svolgere una visita alla 1° Brigata Aerea Operazioni Speciali e al 17° Stormo Incursori con l’obiettivo principale di mostrare alcune eccellenze dell’Aeronautica Militare e affrontare argomenti di rilievo nel settore delle forze speciali. La delegazione è stata accolta dal Comandante della 1° Brigata Operazioni Speciali, Generale di Brigata Riccardo Rinaldi e dal Comandante del 17° Stormo, Colonello Livio Albano.
Il Gen. Rinaldi ha tenuto un briefing illustrativo sul COMOS, il Comparto per le Operazioni Speciali, sulla recente riorganizzazione dello stesso, sul contributo fondamentale svolto quotidianamente dal personale, sempre pronto a fronteggiare qualsiasi crisi in qualsiasi scenario, nonché sui futuri obiettivi posti dalla Forza Armata.
Infine, durante la sessione bilaterale dei lavoro svoltasi a Roma presso Palazzo Aeronautica Militare, si sono approfondite le novità e i programmi futuri delle due Forze Armate, con riferimento alla transizione a velivoli di 5° generazione, al dominio dello spazio e allo studio di forme di cooperazione avanzata, attraverso l’addestramento dei Reparti Operativi dell’AM con specifiche interazioni tra Gruppi F-2000 e collaborazioni nei settori della Difesa Aerea, del Search and Rescue e della medicina aerospaziale. Infine, è stato identificato un percorso per giungere alla firma di un nuovo accordo di collaborazione per l’addestramento avanzato al volo da parte di piloti spagnoli in Italia a partire dalla seconda metà del 2024.
Gli AtAT hanno rappresentato un’occasione per un proficuo scambio di vedute e informazioni tra le due Aeronautiche e consolidato, quindi, il ruolo dell’AM in ambito internazionale.
Il Generale De la Cruz Caravaca ha voluto ringraziare le autorità italiane per il clima di profonda collaborazione, cordialità e per l’ospitalità ricevuta durante l’intera permanenza in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: cooperazione internazionale, delegazione dell’Ejército del Aire y del Espacio spagnolo in visita in Italia per gli Airmen to Airmen Talks proviene da Report Difesa.