Aeronautica Militare: Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco
DOBBIACO (BOLZANO). Nell’ambito dell’esercitazione nazionale denominata “Dama di Picche 2022”, il 3° Stormo di Villafranca di Verona (VR) sarà rischierato, dal 7 all’11 novembre, presso il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco (BZ), dipendente dal Comando 1^ Regione Aerea di Milano.
Tale evento addestrativo consentirà di verificare, sull’aeroporto più alto d’Italia, alcune capacità logistiche, in particolare il sistema FARP(Forward Arming and Refuelling Point), assetto peculiare nell’ambito della Difesa italiana che, in aggiunta al più tradizionale rifornimento in volo, assicura la capacità di rifornire i velivoli chiamati ad operare in zone isolate e in contesti logisticamente complessi, come nel caso degli elicotteri impegnati nella condotta di Operazioni Speciali, Personnel Recovery, Search and Rescue (SAR) e in soccorso alla popolazione civile. Nel caso specifico, l’aeroporto militare del Distaccamento di Dobbiaco accoglierà un elicottero HH-139 del 15° Stormo di Cervia e un elicottero TH-500 della Squadriglia Collegamenti di Milano Linate.
Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, il 3° Stormo è il Reparto della Forza Armata che esprime le cosiddette capacità logistiche di proiezione aeronautiche attraverso l’impiego di tecnologie e mezzi che, per loro natura, sono impiegabili sia per scopi militari sia a favore della collettività nazionale, come nel caso di grandi eventi e calamità.
In tale ambito, la capacità FARP è stata impiegata, ad esempio, in occasione delle operazioni di soccorso avviate a seguito del terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016.
Il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco, che dipende dal Comando 1^ Regione Aerea di Milano, come mission deve garantire il supporto ai Corsi di Sopravvivenza in montagna (Sicurezza Volo) e ai Reparti in addestramento (Esercitazioni internazionali, Corsi Mantenimento Airmanship su aliante etc.), nonché effettuare, senza soluzione di continuità, la rilevazione dei parametri meteorologici al suolo agli orari e con le modalità stabilite.
L’Ente provvede, inoltre, alle azioni di competenza per la gestione degli Organismi, che nell’ambito dell’Amministrazione Difesa espletano attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e ai loro familiari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco proviene da Report Difesa.