Aeronautica Militare: il 4 novembre il 6° Stormo aprirà i cancelli al pubblico in occasione della Celebrazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”
GHEDI (BRESCIA). Sabato 4 novembre, in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate”, il 6° Stormo “Alfredo Fusco” dell’Aeronautica Militare, sito in via Castenedolo 85, aprirà i cancelli al pubblico per celebrare con la comunità locale e le Istituzioni del territorio la festa delle Forze Armate.
L’iniziativa, parte delle celebrazioni e degli eventi che, per l’occasione, si terranno nella provincia di Brescia, permetterà al pubblico, che si potrà registrare per l’ingresso fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, di entrare in contatto con la realtà di servizio e la missione assegnata al 6° Stormo.
Dalle ore 11:00 alle 16:00, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi sarà aperto in via straordinaria al pubblico con la possibilità per i visitatori di assistere ad un sorvolo ed accedere all’ampia area espositiva dei velivoli F-35 “Lightning II” e PA-200 “Tornado” del Reparto, in aggiunta ai quali saranno in mostra statica diverse tipologie di velivoli aerotattici dell’Aeronautica Militare.
Saranno anche in mostra mezzi e materiali in dotazione al Reparto e predisposti stand di beneficenza.
L’accesso in base sarà consentito previa registrazione ed accreditamento, fino al raggiungimento del tetto massimo di partecipazione, al seguente portale: www.centenarioam.aeronautica.difesa.it.
Nel corso della giornata, inoltre, sempre nell’ambito delle attività correlate al Centenario dell’Aeronautica Militare, si svolgerà una conferenza stampa per presentare il volume biografico dello storico ricercatore Paolo Varriale, dedicato a Silvio Scaroni – L’Asso che divenne Generale, nativo di Brescia nel 1893, medaglia d’oro al Valor Militare, protagonista di eventi e imprese importanti nel corso della storia dell’Arma Azzurra.
Alle ore 10:00 a Brescia, nella cornice della centralissima Piazza della Loggia, avrà invece luogo la cerimonia di celebrazione della ricorrenza, alla presenza di Autorità civili, religiose e militari, dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei Gonfaloni della provincia e del Comune di Brescia, di una rappresentanza di scolari degli istituti scolatici locali, con l’intervento di S.E. il Prefetto della Città di Brescia, Dott.ssa Maria Rosaria Laganà. Il Comandante del 6° Stormo, Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti, parteciperà all’evento in qualità di Comandante del Presidio Interforze.
Inoltre, il giorno 3 novembre alle ore 10:00, al fine di favorire la promozione e la conoscenza da parte degli studenti dei temi e dei valori del 4 novembre, avverrà la simbolica cerimonia di consegna di una Bandiera nazionale da parte di rappresentanti del 6° Stormo agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Copernico” di Brescia.
Concludendo le fasi celebrative, il giorno 5 novembre a Ghedi, in Piazza Roma, una rappresentanza di personale dello Stormo, parteciperà alla cerimonia di deposizione di una Corona d’Alloro al monumento dei Caduti. L’evento vedrà la partecipazione delle associazioni d’Arma locali e la presenza del Sindaco della Città di Ghedi Federico Casali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: il 4 novembre il 6° Stormo aprirà i cancelli al pubblico in occasione della Celebrazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” proviene da Report Difesa.