Aeronautica Militare: il Corpo di Commissariato compie 100 anni
ROMA. È stato celebrato oggi il primo secolo di vita del Corpo di Commissariato Aeronautico, costituito con Decreto Commissariale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia n° 198 del 23 agosto 1923.
Un passato glorioso che si unisce a quello dell’Aeronautica Militare stessa, nata come Forza Armata autonoma pochi mesi prima, il 28 marzo 1923.
“Una ricorrenza dall’altissimo valore simbolico, necessariamente coeva all’anno di fondazione dell’Aeronautica Militare, poiché i compiti istituzionali devoluti al nostro prestigioso Corpo si pongono quale imprescindibile presidio a salvaguardia dell’efficienza e della piena operatività dell’intera Forza Armata”.
Queste le parole del Capo del Corpo di Commissariato Aeronautico, Generale Ispettore Capo Walter Maria Li Greci, nel messaggio augurale rivolto al personale del Corpo.
Riferendosi poi al delicato ruolo che il moderno strumento militare richiede agli uomini e donne del Corpo di Commissariato, sia in territorio nazionale che nel magmatico contesto internazionale, ha così continuato: “Mi rivolgo a ciascuno di Voi, esortandovi affinché l’esemplarità del comportamento, la spiccata sensibilità istituzionale, l’imperturbabile slancio motivazionale e la ferma adesione ai valori della generosità e del rispetto reciproco, non smettano di caratterizzare il vostro percorso umano e professionale, anche in modo silente e lontano dalle luci della ribalta”.
Il Capo del Corpo di Commissariato è il Consulente del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare per tutte le questioni riguardanti il Corpo, con particolare riguardo alla formazione e ai profili d’impiego del personale, nonché per le questioni tecniche di competenza.
Il Corpo di Commissariato Aeronautico esercita funzioni direttive, ispettive, logistiche, tecniche, amministrative e contabili per i servizi del contante, del vettovagliamento, del vestiario ed equipaggiamento, del casermaggio nonché degli altri materiali ordinari; svolge attività di studio, ricerca e sviluppo tecnico nei settori di specifico interesse e assolve funzioni in materia giuridica, economica e finanziaria; ricopre incarichi previsti dagli ordinamenti.
Inoltre, il Corpo presiede al funzionamento tecnico e amministrativo delle direzioni di commissariato aeronautico, dei comandi di zona aerea e dei comandi dell’Aeronautica Militare, di magazzini e stabilimenti vari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Aeronautica Militare: il Corpo di Commissariato compie 100 anni proviene da Report Difesa.