Aeronautica Militare: morto il Generale Andrea Baroni, noto conduttore di "Che tempo …
Marchigiano di nascita (era nato a Fabriano nel 1917) e romano di adozione, conseguì il diploma di perito industriale. Arruolatosi nel 1939 nell’allora Regia Aeronautica e vinto il concorso in servizio permanente effettivo per il ruolo del Genio Aeronautico, partecipò al secondo conflitto mondiale in ausilio alle truppe schierate sul fronte nord-africano, fornendo supporto meteo di prim’ordine per i mezzi del tempo. Nel ’41 a Tobruk, in Libia, ebbe il compito di reimpiantare tutte le stazioni meteorologiche distrutte dagli alleati nel corso dei conflitti sino a Demia, sulla via Balbia.
Dopo l’8 settembre 1943 fu catturato dai tedeschi e internato in vari campi di prigionia nazisti in Ucraina, Polonia e Germania, per un totale di venti mesi.
Al termine del conflitto ricoprì in Aeronautica Militare numerosi incarichi operativi fino al 1958, anno in cui, data anche la sua ottima conoscenza dell’inglese e del francese, assunse l’incarico di Segretario della Rivista di Meteorologia Aeronautica e, successivamente, con la promozione al grado di Colonnello, quello di Direttore della stessa, dopo una breve parentesi come Capo dell’Ufficio Meteo della II Regione Aerea.
Fonte: Il Volo