Aeroporto di Bergamo: ad agosto movimenti in calo ma crescita di passeggeri e merci
Il riepilogo del traffico aereo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, relativo al mese di agosto 2014, disegna un quadro di netto miglioramento del risultato, a fronte dell’obiettivo di ottimizzazione dell’attività operativa, conseguito con un load factor elevato in termini di passeggeri e merci.
Il dato complessivo rispecchia quanto riportato nel mese di luglio e riafferma la forte ripresa della movimentazione delle merci nel corso dell’estate, periodo solitamente caratterizzato da una flessione in coincidenza con la chiusura dei centri produttivi.
La logistica si conferma, dunque, motore dell’economia territoriale e l’aeroporto di Orio al Serio un polo strategico per i vettori courier. Nonostante il fermo di tre settimane dovuto ai lavori di rifacimento della pista, il saldo delle merci trasportate nei primi otto mesi del 2014 è già in attivo dell’1,6 %.
Contestualmente anche il movimento passeggeri registra un saldo positivo, grazie a un indice di riempimento tra i più alti in assoluto sui voli di linea e alla significativa ripresa del settore charter. Il tutto in un contesto di riduzione complessiva dei movimenti aerei, in continuità con la tendenza dell’ultimo biennio.
Fonte: Il Volo