Aeroporto di Fiumicino: al via il nuovo sportello last second per le carte di identità
Il nuovo sportello rappresenta un segno concreto del lavoro sinergico e collaborativo, tra il Comune di Fiumicino e ADR. Un servizio prestato – dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18:00 e il sabato, dalle 8.00 alle 14:00 – per risolvere l’impossibilità d’imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d’identità in corso di validità o non valido per l’espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del Comune presente allo sportello. Una prestazione che permette, soprattutto ai viaggiatori, di poter partire comunque, regolarizzando con l’emissione a vista e quindi “all’ultimo secondo” di un nuovo documento.
Le modalità di rilascio sono le seguenti: basta restituire il documento scaduto o deteriorato; oppure, presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni.
I viaggiatori che transitano nello scalo romano potranno identificare l’ufficio e facilmente raggiungerlo grazie a una segnaletica d’indirizzo adeguata. Lo sportello dispone logisticamente di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani, che aderiscono alla rete, per redigere i documenti richiesti. Il box ha anche funzione di punto cortesia al pubblico e svolge altri servizi non solo a carattere amministrativo, ma anche di promozione turistica e storico-culturale del vasto territorio (222 chilometri quadrati) che racchiude una popolazione di oltre 78.000 residenti cui si aggiungono i circa 40.000 operatori dell’indotto aeroportuale che ogni giorno gravitano sull’aeroporto.
Fonte: Il Volo