Airbus e Recaro Aircraft Seating prevedono di offrire, per la prima volta, l’opzione “supplier-furnished equipment – SFE” per i sedili della Classe Economy agli operatori della Famiglia A320. Il nuovo sedile, denominato “3530Swift” si basa sul Recaro “BL3530” già sviluppato per la Famiglia A320.
Presentati nel corso dell’Aircraft Interiors Expo di Amburgo, i sedili 3530Swift saranno disponibili entro la fine dell’anno, sia sugli aeromobili nuovi che come opzione retrofit.
A oggi, tutti i sedili della Classe Economy della Famiglia A320 erano forniti come “buyer-furnished-equipment” (BFE). I nuovi sedili, essendo SFE, e non BFE, saranno disponibili in configurazioni e layout di Airbus predefiniti, pre-qualificati e pre-certificati, consentendo così un significativo risparmio di tempo, che è quello generalmente richiesto per l’approvazione di ciascun singolo prodotto. La nuova opzione SFE affiancherà l’offerta preesistente di prodotti Airbus BFE, e proseguirà l’aggiornamento del catalogo BFE della Famiglia A320.
Una volta che l’opzione 3530Swift sarà pienamente disponibile per gli ordini per la Famiglia A320, i vettori saranno in grado di personalizzarla con le varie alternative presenti in catalogo, quali il rivestimento in pelle, cuscini confortevoli, maggior spazi di stivaggio e un poggiatesta regolabile in sei posizioni.
I clienti potranno inoltre selezionare un supporto per tablet PC e uno spazio per il suo stivaggio, oltre a una presa per USB e PC. Il sedile sfrutterà anche appieno la larghezza della cabina dell’A320 in modo che la distanza fra i braccioli sia di 18 cm, mentre l’efficienza in termini di pitch permetterà ai vettori di installare più file in un aeromobile, mantenendo al contempo un adeguato spazio per le gambe.
Fonte: Il Volo