“Alligatore 25” per il 3° guastatori
Dal 22 al 26 settembre si è svolta presso l’area addestrativa di “Picchi di Pertegada”, nel comune di Latisana (Udine), l’attività addestrativa “Alligatore 25”, che ha visto impegnato il 3° reggimento genio guastatori.
L’esercitazione rientra nel quadro del continuo addestramento volto a garantire costantemente il livello di prontezza NATO. Il 3° reggimento guastatori fornisce infatti una compagnia in grado di esprimere capacità combat engineer, inquadrata nell’engineer battalion quale componente terrestre dell’ARF (Allied Reaction Force).
L’attività si è concretizzata in una serie di atti tattici diurni e notturni in un contesto operativo ad alta intensità in ambiente fluviale. In particolare, l’addestramento si è focalizzato sulla pianificazione e condotta di operazioni di contro-mobilità (ricognizione e demolizione di ponti) e di attività offensive (raid e imboscate in ambienti costieri e fluviali).

La fase anfibia ha previsto una navigazione tattica con battelli pneumatici, la presa di costa e il successivo sviluppo dell’azione terrestre, con l’impiego di armi di reparto e armi individuali. L’attività ha visto anche l’impiego di elicotteri UH-90A del 5° reggimento AVES “Rigel” per la condotta dell’elisbarco tattico e della discesa rapida con tecnica fast-rope, oltre a procedure di evacuazione sanitaria (MEDEVAC) di personale ferito con l’intervento dei soccorritori militari e il concorso di personale del corpo militare volontario della Croce Rossa.
L’“Alligatore 25” ha rappresentato un momento cruciale per mantenere ai massimi livelli le capacità operative combat engineer del 3° reggimento genio guastatori nell’ambito delle forze in prontezza ARF.

L’articolo “Alligatore 25” per il 3° guastatori proviene da Difesa Online.
Dal 22 al 26 settembre si è svolta presso l’area addestrativa di “Picchi di Pertegada”, nel comune di Latisana (Udine), l’attività addestrativa “Alligatore 25”, che ha visto impegnato il 3° reggimento genio guastatori. L’esercitazione rientra nel quadro del continuo addestramento…
L’articolo “Alligatore 25” per il 3° guastatori proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source