Sono stati specificati i dettagli del calendario che porterà alla fusione tra Austrian Airlines e Tyrolean Airways. Dopo il consenso ottenuto relativamente al nuovo contratto collettivo di lavoro con il personale di volo, circa 3200 tra piloti e assistenti di volo verranno trasferiti da Tyrolean ad Austrian Airlines nell’aprile 2015. Nello stesso tempo tutte le operazioni di volo saranno integrate in Austrian Airlines e l’add on “operated by Tyrolean” non verrà più utilizzato. Inoltre circa 180 lavoratori delle sedi periferiche passeranno ad Austrian Airlines. Sono ancora in corso studi per valutare la migliore forma legale per il trasferimento tra le due compagnia.
“Consideriamo questa fusione come un segno di conciliazione e un punto di partenza per una nuova Austrian Airlines. La nuova Austrian riunisce sotto un unico tetto le operazioni della compagnia sia regionali sia interncontinentali. E si volerà più in alto e più lontano”, ha detto Jaan Albrecht, CEO di Austrian Airlines.
Un aproccio differente verrà utilizzato per da divisione Technik di Innsbruck. Albrecht ha spiegato che Tyrolean Technik non è solo una compagnia aerea ma è anche un’azienda riconosciuta a livello internazionale per quanto riguarda le attività di manutenzione, riparazione e assistenza agli aerei. Ad esempio Tyrolean si occupa del servicing dei velivoli di molti operatori europei di Dash-8. Al fine di tutelare ed espandere il ruolo e la quota di mercato, la struttura tecnica di Innsbruck verrà traferita in una compagnia differente che si chiamerà “Tyrolean Airways Luftfahrzeuge Technik GmbH”, il trasferimento sarà effettivo dal 1 marzo 2015.
Fonte: Il Volo