ARKIA Israeli Airlines ha siglato una lettera d’intenti con Airbus per l’acquisto di nuovi velivoli A330-900. La compagnia potrebbe acquistare fino a quattro velivoli della nuova generazione di wide body del costruttore europeo. Con questo ARKIA diventa il primo cliente di aeromobili widebody in Israele e il primo cliente per questo tipo di aeromobili nella regione.
“Gli aeromobili contribuiranno a promuovere l’espansione delle operazioni a lungo raggio di ARKIA sui mercati business e leisure sul lungo raggio.” Spiega una nota di Airbus. “L’A330-900neo è l’aeromobile più redditizio del proprio segmento, in grado di generare una riduzione nei consumi di carburante del 14% per poltrona, oltre a un incremento nell’autonomia sul lungo raggio fino a 400 miglia nautiche e i costi di manutenzione più bassi in assoluto.”
I nuovi A330-900neo di ARKIA andranno dunque a unirsi ai quattro A321neo ordinati al Salone Internazionale di Farnborough nel 2012.
“Grazie al concept “Cross Crew Qualification” di Airbus,” prosegue la nota del costruttore europeo, “piloti e tecnici possono fare rapidamente il passaggio dalla Famiglia A320 a corridoio singolo alla Famiglia A330 a doppio corridoio. I vettori possono inoltre operare ed eseguire le operazioni di manutenzione con gli stessi team di piloti e tecnici.”
Fonte: Il Volo