ARMI AD ENERGIA DIRETTA: panoramica, electrolaser, energia pulsata, problematiche e contromisure
- ZM-87
- PY132A è un abbagliatore cinese anti-drone.
- La pistola laser sovietica era un’arma prototipo progettata per i cosmonauti.
- Optical Dazzling Interdictor, Navy (ODIN) è un laser statunitense testato nel 2019 su un cacciatorpediniere classe Arleigh Burke.
- Il progetto Excalibur era un programma di ricerca sulle armi nucleari del governo degli Stati Uniti per sviluppare un laser a raggi X a pompa nucleare come arma a energia diretta per la difesa dai missili balistici. Annullato.
- Nel 1984, l’ accademia militare delle truppe missilistiche strategiche sovietiche sviluppò la prima arma laser portatile, destinata all’uso da parte dei cosmonauti nello spazio. Non più utilizzato.
- 1K17 Szhatie: un’arma laser semovente sovietica sperimentale. Non è mai andato oltre la fase sperimentale.
- Nel 1987, un’arma orbitale sovietica armata di laser, il 17F19DM Polyus / Skif-DM, fallì durante il dispiegamento.
- La struttura laser sovietica Terra-3 era ampiamente considerata un potente prototipo di arma anti-satellite, ma dopo la fine della Guerra Fredda si è scoperto che era un sito di test con limitate capacità di localizzazione satellitare. Il sito è stato abbandonato ed è ora parzialmente smontato.
- Nel 1991, gli scienziati dell’US Army Missile Command hanno sviluppato e testato sul campo un laser sintonizzabile rinforzato che emette una larghezza di linea ridotta nella parte giallo-arancio-rosso dello spettro. Non è mai andato oltre la fase sperimentale.
- Per tutti gli anni 2000, l’USAF ha lavorato sul Boeing YAL-1, o ATL, un laser a gas CO2 aerotrasportato o laser chimico COIL montato su un Boeing 747 modificato. Doveva essere utilizzato per abbattere missili balistici in arrivo. Nel marzo 2009, Northrop Grumman ha affermato che i suoi ingegneri a Redondo Beach avevano costruito e testato con successo un laser allo stato solido alimentato elettricamente in grado di produrre un raggio di 100 kilowatt, abbastanza potente da distruggere un aereo. Secondo Brian Strickland, manager dell’US ARMY il Joint High Power Solid State Laser, era un laser alimentato elettricamente che poteva essere installato su di un aereo, una nave o un altro veicolo perché richiedeva molto meno spazio per la sua attrezzatura di supporto rispetto a un laser chimico. Tuttavia, la fonte di una tale potenza elettrica in un’applicazione mobile è rimasta poco chiara. Alla fine, il progetto è stato ritenuto non fattibile, ed è stato annullato nel dicembre 2011, con il prototipo Boeing YAL-1 immagazzinato e infine smantellato.
- Arma a energia diretta di precisione Airborne Standoff (2008). Annullato.
- Il 19 luglio 2010, un laser antiaereo descritto come Laser Close-In Weapon System è stato presentato al Farnborough Airshow . Sperimentale.
- Lo ZEUS-HLONS (HMMWV Laser Ordnance Neutralization System) è il primo laser e la prima arma energetica di qualsiasi tipo da utilizzare su un campo di battaglia. Viene utilizzato per neutralizzare mine e ordigni inesplosi. Applicazione di nicchia.
- Sistema di difesa dell’area con laser liquido ad alta energia (HELLADS). Status sconosciuto.
- Il Mid-Infrared Advanced Chemical Laser (MIRACL) era un laser al fluoruro di deuterio della US Navy sperimentale ed è stato testato contro un satellite dell’Air Force nel 1997. Annullato.
- Nel 2011, la Marina degli Stati Uniti ha iniziato a testare il Maritime Laser Demonstrator (MLD), un laser da utilizzare a bordo delle sue navi da guerra. Stato sconosciuto.
- Personnel Halting and Stimulation Response, o PHaSR, è un’arma portatile non letale sviluppata negli Usa. Il suo scopo è “abbagliare” o stordire un bersaglio. È stato sviluppato dal Directed Energy Directorate dell’Air Force . Status sconosciuto.
- Il laser tattico ad alta energia (THEL) era un laser al fluoruro di deuterio armato sviluppato in un progetto di ricerca congiunto di Israele e Stati Uniti. È stato progettato per abbattere aerei e missili. Interrotto nel 2005 a causa della “sua voluminosità, dei costi elevati e degli scarsi risultati attesi sul campo di battaglia”, che sono problemi caratteristici di tutte le armi laser a media e alta energia.
- Beriev A-60 sovietico / russo: un laser a gas CO 2 montato su un trasporto Ilyushin Il-76MD. Sperimentale.
- High Energy Laser-Mobile Demonstrator (HEL-MD) è un sistema laser progettato dalla Boeing montato su un Heavy Expanded Mobility Tactical Truck (HEMTT). Il suo livello di potenza attuale è di 10 kW, che sarà aumentato a 50 kW e dovrebbe essere aggiornato a 100 kW. Gli obiettivi che possono essere ingaggiati sono colpi di mortaio, proiettili di artiglieria e razzi, veicoli aerei senza pilota e missili da crociera. Stato sconosciuto.
- Lockheed Martin sta sviluppando un laser in fibra da 60 kW da montare sull’HEMTT che mantiene la qualità del raggio a elevate potenze utilizzando meno elettricità rispetto ai laser a stato solido. Stato sconosciuto.
- La tecnologia del laser a elettroni liberi (FEL) è stata valutata dalla Marina degli Stati Uniti come candidato per un’arma a energia diretta antiaerea e antimissile. Il FEL del Thomas Jefferson National Accelerator Facility ha dimostrato una potenza di oltre 14 kW. Le armi compatte FEL di classe multi-megawatt sono in fase di ricerca. Il 9 giugno 2009 l’Office of Naval Research annunciò di aver assegnato a Raytheon un contratto per lo sviluppo di un FEL sperimentale da 100 kW. Il 18 marzo 2010 Boeing Directed Energy Systems ha annunciato il completamento di un progetto iniziale per uso navale statunitense. È stato dimostrato un prototipo di sistema FEL, con un prototipo a piena potenza programmato entro il 2018. Sperimentale.
- Banco di prova laser portatile efficiente (PELT) – Stato sconosciuto.
- Contromisure per aeromobili laser (ACCM) – Stato sconosciuto.
- Mobile Expeditionary High-Energy Laser (MEHEL) 2.0 – Sperimentale.
- Area Defense Anti-Munitions (ADAM) – Sperimentale.
- Advanced Test High Energy Asset (ATHENA) – Stato sconosciuto.
- Dimostratore laser ad alta energia di autoprotezione (SHiELD). Fase di pre-prototipo.
- SILENT HUNTER è un sistema di difesa aerea laser a fibra ottica cinese. Un articolo del 2017 descrive un’arma cinese a energia diretta chiamata Silent Hunter che può bruciare attraverso due piastre d’acciaio da 5 millimetri da una distanza di 1000 metri. Stato sconosciuto.
- Russo Sokol Eshelon. Sperimentale.
- Peresvet russo. Laser mobile per la difesa aerea, sottoposto a test di servizio come scorta missili balistici intercontinentali mobili a corto raggio.
- La Raytheon Company ha annunciato di aver sviluppato un laser ad alta energia che può essere montato su un MRZR e utilizzato per disabilitare un sistema aereo senza pilota da circa 1 miglio di distanza. Stato sconosciuto.
- ZKZM-500. Arma antiuomo a corto raggio meno letale.
- Realizzato da Northrop Grumman: Il 18 marzo 2009, Northrop Grumman ha annunciato che i suoi ingegneri a Redondo Beach avevano costruito e testato con successo un laser elettrico in grado di produrre un raggio di luce da 100 kilowatt, abbastanza potente da distruggere missili da crociera, artiglieria, razzi e colpi di mortaio. Un laser elettrico è teoricamente in grado, secondo Brian Strickland, manager del programma Joint High Power Solid State Laser dell’Esercito degli Stati Uniti, di essere montato su un aereo, una nave o un veicolo perché richiede molto meno spazio per il suo apparecchiature di supporto rispetto a un laser chimico. Sperimentale.
- Il 6 aprile 2011, la Marina americana ha testato con successo una pistola laser, prodotta da Northrop Grumman, montata sull’ex USS Paul F. Foster , attualmente utilizzata come nave di prova della marina. Quando è stato impegnato durante il test che ha avuto luogo al largo della costa della California centrale nel campo di prova dell’Oceano Pacifico, è stato documentato che la pistola laser ha “un effetto distruttivo su un obiettivo di crociera ad alta velocità”, ha detto l’ammiraglio Nevin Carr , capo della ricerca navale . Sperimentale.
- Skyguard (sistema di difesa dell’area). Proposto.
- Il 19 luglio 2010, un laser antiaereo descritto come Laser Close-In Weapon System è stato presentato al Farnborough Airshow.
- Laser a fibra sperimentale Lockheed Martin di Area Defense Anti-Munitions (ADAM). 10 kilowatt testati contro i razzi.
- Nel 2011, la Marina degli Stati Uniti ha iniziato a testare il Maritime Laser Demonstrator (MLD), un laser da utilizzare a bordo delle sue navi da guerra. Entro il 2013, la Marina annunciava il dispiegamento attivo nel 2014.
- Fucile per l’arresto del personale e la risposta alla stimolazione (PHaSR) Un’arma portatile non letale sviluppata . Il suo scopo è “abbagliare” o stordire un bersaglio. È stato sviluppato dal Directed Energy Directorate della US Air Force. Arma accecante: bandita.
- Il camion russo Almaz HEL
- Boeing Laser Avenger Montato su un veicolo da combattimento Avenger AN / TWQ-1. Piccola arma anti-drone. Sperimentale.
- Banco di prova laser portatile efficiente (PELT). Arma anti-sommossa meno letale. Status sconosciuto.
- Contromisure per aeromobili laser (ACCM)
- High Energy Liquid Laser Area Defense System (HELLADS) Un velivolo contro-RAM o un laser montato su camion in fase di sviluppo da parte della General Atomics nell’ambito di un contratto DARPA. Obiettivo di 150 kilowatt. Utilizza un mezzo laser immerso in un refrigerante con corrispondenza indice .
- L’arma laser della Turchia ARMOL ha superato i test di accettazione nel 2019. Sperimentale.
- Nel 2014, gli Stati Uniti hanno iniziato a testare sul campo un’arma a energia diretta da 30 kW che chiama AN / SEQ-3 Laser Weapon System (LaWS) a bordo della USS Ponce mentre era schierata nel Golfo Persico. I test sono andati bene e il sistema è stato dichiarato operativo. È stato spostato sulla USS Portland (LPD-27) dopo che Ponce è stato disattivato. Una seconda unità fu ordinata per essere installata sulla USS Arleigh Burke (DDG-51). È stato dimostrato che è efficace contro bersagli piccoli e non protetti a brevissima distanza.
- Nell’agosto 2017, l’Organizzazione indiana di ricerca e sviluppo per la difesa è stata in grado di creare un buco in una lamiera mantenuta a una distanza di 250 metri in 36 secondi utilizzando un’arma laser da 1 kilowatt.
- Il laser ad alta energia da 60 kW e l’ Helios (Integrated Optical-Dazzler and Surveillance) sono stati testati su un cacciatorpediniere di classe Arleigh Burke nel 2021. Prototipo.
- Il proiettile a energia pulsata (PAP) è una controversa arma laser anti-sommossa montata su camion da usare contro i civili. Un impulso laser rimuove il materiale provocando un’onda d’urto che stordisce l’individuo preso di mira.
- Nel maggio 2020, il dimostratore del sistema d’arma laser per la maturazione della tecnologia (LWSD) installato sulla USS Portland (LPD-27) è riuscito a distruggere un veicolo aereo senza pilota (UAV) non protetto, piccolo e non manovrabile a brevissima distanza. Sperimentale.
- Diffondere il raggio su un grande specchio curvo che concentra la potenza sul bersaglio, per mantenere la densità di energia lungo il percorso troppo bassa perché avvenga la fioritura. Ciò richiede uno specchio grande, molto preciso e fragile, montato un po’ come un proiettore, che richiede un macchinario ingombrante per ruotare lo specchio per puntare il laser.
- Utilizzando un phased array. Per laser tipiche lunghezze d’onda, questo metodo richiederebbe miliardi di micrometro-size antenne. Non esiste attualmente alcun modo noto per implementarli, sebbene siano stati proposti nanotubi di carbonio. In teoria, i phased array potrebbero anche eseguire l’ amplificazione del coniugato di fase (vedere di seguito). I phased array non richiedono specchi o lenti e possono essere resi piatti e quindi non richiedono un sistema simile a una torretta (come in “fascio diffuso”) per essere puntato, sebbene la portata ne risentirà se il bersaglio si trova ad angoli estremi rispetto alla superficie del phased array.
- Utilizzando un sistema laser a coniugato di fase. Questo metodo utilizza un laser “cercatore” o “guida” che illumina il bersaglio. Qualsiasi punto a specchio (“speculare”) sul bersaglio riflette la luce che viene rilevata dall’amplificatore principale dell’arma. L’arma quindi amplifica le onde invertite, in un ciclo di feedback positivo, distruggendo il bersaglio, con onde d’urto man mano che le regioni speculari evaporano. Questo evita la fioritura perché le onde del target passano attraverso la fioritura, e quindi mostrano il percorso ottico più conduttivo; questo corregge automaticamente le distorsioni causate dalla fioritura. I sistemi sperimentali che utilizzano questo metodo di solito utilizzano sostanze chimiche speciali per formare uno “specchio coniugato di fase”. Nella maggior parte dei sistemi, tuttavia, l’uso di un impulso molto breve termina prima che la fioritura interferisca, ma ciò richiede un laser ad altissima potenza per concentrare grandi quantità di energia in quell’impulso che non esiste in una forma armata o facilmente armabile.
- Messa a fuoco di più laser di potenza relativamente bassa su un singolo bersaglio. Questo è sempre più ingombrante con l’aumentare della potenza totale del sistema.