Boeing ha annunciato nei giorni scorsi di essere giunta alle fasi finali di sperimentazione di un nuovo metodo di costruzione per le fusoliere dei 777. La nuova tecnologia, denominata Fuselage Automated Upright Build, o FAUB, migliora la sicurezza sul lavoro e migliora la qualità del prodotto. Sviluppata dal 2012, questa tecnologia consente di assemblare le sezioni di fusoliera in maniera automatizzata grazie all’utilizzo di robot che collegano tra loro i vari pannelli della fusoliera perforando e chiudendo i circa 60.000 fasteners che attualmente vengono installati a mano. Tra i benefici del sistema FAUB c’è il miglioramento della sicurezza dei lavoratori, infatti Boeing riferisce che più della metà degli infortuni sul lavoro sono avvenute in questa fase di lavorazione che ora verrà automatizzata. La natura stessa delle operazioni di drilling and filling rende questo lavoro ideale per una soluzione automatizzata. Secondo Boeing inoltre, il sistema automatizzato consentirà una riduzione dei tempi di lavorazione e costruzione e migliorerà la qualità del processo di produzione.
Il programma 777 ha già iniziato i test del sistema FAUB presso l’impiantodi Anacortes.I preparativi per l’avvio della produzione stanno procedendo e il sistema verrà installato presso lo stabilimento di Everett, in una nuova area della fabbrica attualmente in costruzione.
Fonte: Il Volo