Recentemente è stata raggiunta l’Initial operating capability (IOC) della flotta francese di velivoli Airborne Warning and Control System (AWACS) con la consegna da parte di Boeing del secondo di quattro velivoli in aggiornamento. L’operazione di upgrade avviene nell’ambito del programma statunitense Foreign Military Sale tra la Direction générale de l’armement francese e il governo di Washington.
“Con la dichiarazione di IOC, l’aeronautica francese può usare le nuove capacità del Mid-life Upgrade per proteggere i nostri interessi nazionali e internazionali. Questo miglioramento contribuirà a mantenere elevate prestazioni operative e rafforzerà le capacità di interoperabilità per almeno altri vent’anni,” ha commentato il tenente colonnello Olivier Duplessy, AWACS Program Officer dell’aeronautica militare francese.
La Francia ha una flotta di quattro AWACS usati per il monitoraggio dello spazio aereo nazionale, la tutela degli interessi nazionali e per il supporto alle missioni operative degli alleati. Nell’ambito del programma Mid-life Upgrade (MLU) per il miglioramento delle capacità operative, la flotta di velivoli viene sottoposta a aggiornamenti dei sistemi di sorveglianza, comunicazione e gestione delle operazioni. In seguito al programma, il carico di lavoro degli equipaggi sarà ridotto e la percezione situazionale sarà incrementata sensibilmente.
Fonte: Il Volo