Dopo il sequestro giudiziale dell’officina, avvenuto lo scorso 27 gennaio, sono a rischio le attivita dell’Aero Club di Cagliari, una presenza storica per l’aeroporto del capoluogo isolano. Fondata nel 1946 l’Associazione Aero Club di Cagliari è l’ultima scuola di volo rimasta in Sardegna ed in quasi 70 anni ha addestrato centinaia di piloti, molti dei quali hanno trovato posto nelle principali compagnie aeree di tutto il mondo.
In una nota l’Aero Club sottolinea come i tempi di crisi abbiano causato una riduzione del numero di piloti formati dalla scuola di volo in favore di altre piazze straniere, tra cui Spagna e Portogallo, che con politiche di sostegno al settore hanno creato intorno all’addestramento dei piloti un importante business.
“Il costo della licenza di volo conseguita in Sardegna,” attacca la nota dell’Aero Club di Cagliari, “è in continuo aumento a seguito di fattori fortemente influenzati dai comportamenti ostativi della società di gestione SOGAER nei confronti dell’Aero Club.”
Secondo l’associazione cagliaritana infatti, il gestore dell’aeroporto di Elmas richiederebbe un canone di subconcessione degli spazi aeroportuali dieci volte superiore a quello di altre realtà isolane come, ad esempio l‘Aeroclub Costa Smeralda di Olbia. Non solo, il carburante AVGAS per i mezzi dell’Aero Club costa il doppio rispetto al resto d’Europa (nella vicina Corsica il carburante costa al litro 1,83 euro contro i 3,92 euro di Cagliari).
Fonte: Il Volo