Campagna Antincendio 2015: anche quest’anno tre Canadair schierati in Sardegna
I tre mezzi dei Vigili del Fuoco, gestiti da Inaer Aviation Italia e parte della flotta di 19 aerei Canadair presenti su tutto il territorio nazionale, garantiranno una maggiore protezione del territorio della Sardegna che in questo periodo, con l’aumento delle temperature, è particolarmente esposto al rischio di vasti incendi che richiedono una capacità di intervento sempre più ampia e coordinata.
A questo proposito nei giorni scorsi si è tenuto presso l’aeroporto di Olbia, come avvenuto nel 2014, un incontro informativo e di coordinamento a cui hanno partecipato oltre 40 rappresentanti dei soggetti deputati all’attività antincendio nell’isola: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e Inaer Aviation Italia in rappresentanza della flotta Canadair.
L’incontro è stato finalizzato ad un approfondimento della conoscenza dei contesti e delle modalità operative, con particolare riferimento all’attività dei piloti Canadair e dei D.O.S. (Direttori delle Operazioni di Spegnimento) ed allo scambio di valutazioni e considerazioni volte al miglioramento del coordinamento e delle sinergie nelle attività di lotta agli incendi boschivi tra l’utilizzo di mezzi aerei e del personale a terra.
Per la Protezione Civile era presente all’incontro il Direttore Regionale, Graziano Nudda, per i Vigili del Fuoco erano presenti tra gli altri il Direttore Regionale, Silvio Saffioti, e il Comandante Provinciale di Sassari, Angelo Porcu, per il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale erano presenti il Comandante Regionale Gavino Diana, il Comandante Provinciale di Tempio, Giancarlo Muntoni e una folta rappresentanza dei D.OS. dei vari Ispettorati ripartimentali , mentre per Inaer Aviation Italia ha partecipato Roberto de’ Pompeis, direttore generale della Divisione Ala Fissa.
Fonte: Il Volo