Catania, lettera aperta dei vertici SAC: servono scelte verso il potenziamento dell’infrastruttura
Pubblichiamo integralmente la lettera aperta alle istituzioni firmata da Salvatore Bonura e Gaetano Mancini, rispettivamente presidente e amministratore delegato di SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania.
È in discussione in questi giorni presso il Ministero delle Infrastrutture la lista dei progetti da finanziare con il Pon Trasporti. Fra gli interventi inizialmente previsti c’è quello relativo l’interramento del tratto ferroviario antistante la pista di volo dell’aeroporto di Catania, nonché la realizzazione della stazione intermodale per consentire ai passeggeri di utilizzare il treno per i propri collegamenti con l’aeroporto.
Tali interventi sono previsti da un progetto redatto da Rfi nell’ambito di una iniziativa congiunta Enac-Sac-Rfi, la cui predisposizione è stata finanziata dal programma comunitario Ten-T proprio in considerazione dell’importanza che le Istituzioni europee rivolgono alle principali infrastrutture aeroportuali e alla relativa esigenza di sviluppare gli scambi intermodali tra aereo e treno. Che, in genere, risultano assai carenti, soprattutto in Italia. Adesso è necessario che venga finanziata la fase realizzativa.
Fonte: Il Volo