Cerimonia di avvicendamento al comando del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati
Mercoledì 10 settembre ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al comando del reparto sistemi informativi automatizzati (Re.S.I.A.) tra il colonnello Massimiliano Andreola, comandante uscente, e il colonnello Claudio Enrico Maria Passalacqua, comandante subentrante. L’evento, presieduto dal comandante della 3a divisione del comando logistico dell’aeronautica militare generale di brigata Pietro Spagnoli, si è svolto alla presenza di autorità militari, civili e di rappresentanti dell’industria.
Nel suo discorso di saluto il colonnello Andreola ha ripercorso con emozione i quasi due anni di comando, arrivando a definire il momento del commiato come un vero “sisma emotivo”. Dopo aver ringraziato il generale Spagnoli, le autorità e gli ospiti intervenuti, si è rivolto al personale del reparto evidenziando “il valore umano di ciascuno degli uomini e delle donne del Re.S.I.A. che, spesso lontani dai riflettori, hanno lavorato con instancabile entusiasmo, straordinario senso del dovere, dedizione e professionalità e rappresentano la vera spina dorsale del reparto”.
Il comandante uscente ha poi sottolineato la capacità del personale “di aver saputo osare, affrontando con successo le molteplici sfide occorse nel tempo e trasformando le difficoltà in opportunità”, evidenziando come l’attitudine al cambiamento e all’innovazione siano fondamentali per affrontare le sfide future e come il lavoro di squadra sia cruciale per il successo del reparto. Il colonnello Andreola ha infine concluso il suo intervento ringraziando la propria famiglia per la vicinanza e per il costante sostegno, ed ha augurato al colonnello Passalacqua ogni successo per le prossime sfide.
A seguire, ha preso la parola il colonnello Passalacqua il quale, durante il suo discorso di insediamento, dopo aver espresso profonda gratitudine ai vertici della forza armata per la fiducia accordatagli, ha assicurato il massimo impegno per “affrontare al meglio questo nuovo e sfidante incarico”. Ha evidenziato il ruolo fondamentale rivestito dal reparto nel contribuire attivamente alla difesa delle infrastrutture critiche e alla salvaguardia del patrimonio informativo del Paese, sottolineando che “la vigilanza e la resilienza cibernetica sono, ormai, parte integrante della nostra missione. In tal senso il reparto sistemi informativi automatizzati non è soltanto un’entità tecnica, è un presidio di conoscenza, innovazione e sicurezza, il cui operato incide trasversalmente su tutte le capacità operative della forza armata”.
Dopo aver augurato le migliori fortune al colonnello Andreola per il prossimo incarico, ha concluso l’intervento rivolgendosi al personale del reparto, squadra composta da straordinari professionisti “chiamati ad affrontare minacce ibride, complessità tecnologiche, nuovi domini operativi, con competenza, esperienza e strumenti avanzati”, chiedendo loro partecipazione, idee e spirito propositivo per costruire insieme il futuro del reparto.
Infine, nel suo intervento il comandante della 3a divisione del comando logistico A.M., generale di brigata Pietro Spagnoli, ha rimarcato l’importanza del momento poiché “assicura, attraverso l’alternanza dei comandanti, il miglioramento continuo, il cambiamento e l’apertura a nuovi stimoli”, evidenziando che gli attori principali e gli elementi che fanno la differenza sono rappresentati dal personale “l’essenza di questo peculiare e unico reparto”.
Ha poi sottolineato i numerosi e importanti traguardi raggiunti dal Re.S.I.A. esprimendo grande soddisfazione per i brillanti risultati conseguiti dal colonnello Andreola durante il periodo di comando. Rivolgendosi poi al colonnello Passalacqua ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto, ricordando che “il comando non è un onore da ricevere, ma una responsabilità da meritare ogni giorno” e formulando un “aeronautico in bocca al lupo per il compito nobile e sfidante che ti attende”.
Il reparto sistemi informativi automatizzati, istituito nel 1988, opera alle dipendenze della 3ª divisione del comando logistico con la mission di progettare, realizzare e mantenere in esercizio i servizi e i sistemi per l’automazione IT delle aree funzionali, nonché di promuovere l’innovazione, attraverso la ricerca e la sperimentazione, di nuove tecnologie nel settore IT. Il reparto, principale hub informatico e cibernetico dell’aeronautica militare, riveste un ruolo chiave nel costante processo di trasformazione digitale, garantendo al contempo la cornice di cyber security alle infrastrutture informatiche dell’aeronautica militare.
L’articolo Cerimonia di avvicendamento al comando del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati proviene da Difesa Online.
Mercoledì 10 settembre ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al comando del reparto sistemi informativi automatizzati (Re.S.I.A.) tra il colonnello Massimiliano Andreola, comandante uscente, e il colonnello Claudio Enrico Maria Passalacqua, comandante subentrante. L’evento, presieduto dal comandante della 3a…
L’articolo Cerimonia di avvicendamento al comando del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source