Complessa esercitazione pluriarma dell’Aviazione dell’Esercito
Si è conclusa nei giorni scorsi la Complex Aviation Exercise (CAEX) II/2025, attività addestrativa condotta dall’Aviazione dell’Esercito e dalla brigata aeromobile “Friuli” tra le aree addestrative di Viterbo, l’aerocampo di Chiusdino e l’aeroporto “Ampugnano” di Siena, che ha costituito un articolato banco di prova per la manovra aeromobile, l’integrazione pluriarma e la condotta di operazioni complesse.
L’esercitazione ha consentito di verificare, valutare e validare le capacità operative delle unità AVES, implementando le procedure di sicurezza nella condotta delle operazioni aeromobili e aeromeccanizzate.

L’attività ha consentito di migliorare l’interoperabilità con le altre componenti dell’Esercito Italiano, inserendo la manovra dalla terza dimensione in maniera efficace all’interno delle esercitazioni “Mangusta” e “Muflone”. Inoltre, le unità aeromobili hanno pianificato e condotto attività tattiche sia diurne sia notturne, simulando di operare in un ambiente addestrativo degradato con la presenza di minaccia avanzata e scenari contaminati da agenti CBRN – chimico, biologico, radiologico e nucleare.
L’esercitazione ha richiesto elevati livelli di coordinamento, sincronizzazione e adattamento, confermandosi quale fondamentale momento addestrativo per l’Esercito, volto a garantire prontezza, resilienza ed efficacia operativa delle unità in scenari caratterizzati da minaccia multi-dominio e crescente complessità.

L’articolo Complessa esercitazione pluriarma dell’Aviazione dell’Esercito proviene da Difesa Online.
Si è conclusa nei giorni scorsi la Complex Aviation Exercise (CAEX) II/2025, attività addestrativa condotta dall’Aviazione dell’Esercito e dalla brigata…
L’articolo Complessa esercitazione pluriarma dell’Aviazione dell’Esercito proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
