COMSUBIN: proficuo scambio di esperienze tra i palombari della Marina e i divers della U.S. Navy
Si è da poco conclusa, presso il comando raggruppamento subacquei e incursori “Teseo Tesei”, un’intensa attività di exchange of expertise nel settore del maritime EOD/IEDD (explosive ordnance disposal / improvised explosive device disposal) tra i palombari del gruppo operativo subacquei della Marina Militare e gli EOD divers della EOD mobile unit eight della U.S. Navy, con sede a Rota (Spagna).
Per tre giorni i divers statunitensi hanno assistito in prima persona alle attività addestrative dei palombari italiani, osservando procedure consolidate e confrontando tecniche di intervento in scenari EOD/IEDD underwater. L’iniziativa ha consentito un confronto diretto sulle rispettive metodologie operative, per un futuro approfondimento degli approcci, delle tattiche di neutralizzazione e delle misure di sicurezza.
Durante l’attività sono state inoltre poste le basi per future cooperazioni e momenti addestrativi congiunti, con l’obiettivo di rafforzare l’interoperabilità e la capacità di risposta alle minacce subacquee complesse.
L’articolo COMSUBIN: proficuo scambio di esperienze tra i palombari della Marina e i divers della U.S. Navy proviene da Difesa Online.
Si è da poco conclusa, presso il comando raggruppamento subacquei e incursori “Teseo Tesei”, un’intensa attività di exchange of expertise nel settore del maritime EOD/IEDD (explosive ordnance disposal / improvised explosive device disposal) tra i palombari del gruppo operativo subacquei…
L’articolo COMSUBIN: proficuo scambio di esperienze tra i palombari della Marina e i divers della U.S. Navy proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
