Conclusa la campagna idrografica 2025 di Nave Ammiraglio Magnaghi
È rientrata nel porto di La Spezia Nave Ammiraglio Magnaghi, unità idrografica della Marina Militare alle dipendenze della squadriglia unità idrografiche ed esperienze (COMSQUAIDRO), terminando così la campagna idrografica 2025, condotta sotto il coordinamento dell’Istituto idrografico della Marina.
Per diversi mesi, la “Dama Bianca” ha tracciato la sua Rotta Blu nel Mar Ligure, acquisendo nuovi dati batimetrici e oceanografici fondamentali per l’aggiornamento della cartografia nautica ufficiale. L’attività, condotta anche con l’impiego di sofisticati ecoscandagli multibeam, ha permesso di approfondire la conoscenza di un’area di grande interesse strategico e ambientale.
Nel Mar Ligure, Nave Magnaghi ha portato a termine anche i rilievi batimetrici relativi alla Carta 3 “Da Portofino a San Rossore”, che copre il tratto costiero compreso tra la Liguria e la Toscana settentrionale, e alla Carta 909, dedicata al Mar Ligure occidentale. A completare la campagna, Nave Magnaghi ha infine eseguito lo scandagliamento del tratto di mare presso lo Scoglio d’Africa, fondale di grande importanza ambientale per la propria biodiversità e per l’habitat di particolare sensibilità che ospita.
La campagna idrografica 2025 rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nella missione della 5ª divisione navale e dell’Istituto idrografico della Marina, che da oltre un secolo e mezzo garantisce la produzione e l’aggiornamento delle carte e delle pubblicazioni nautiche ufficiali dello Stato.
Con il rientro a La Spezia, i dati acquisiti durante la campagna saranno immediatamente analizzati e validati dagli specialisti dell’Istituto idrografico e successivamente messi a disposizione della comunità marittima nazionale e internazionale, a beneficio della sicurezza, della ricerca e della conoscenza del nostro bene più prezioso: il mare.
L’articolo Conclusa la campagna idrografica 2025 di Nave Ammiraglio Magnaghi proviene da Difesa Online.
È rientrata nel porto di La Spezia Nave Ammiraglio Magnaghi, unità idrografica della Marina Militare alle dipendenze della squadriglia unità idrografiche ed esperienze (COMSQUAIDRO), terminando così la campagna idrografica 2025, condotta sotto il coordinamento dell’Istituto idrografico della Marina. Per diversi…
L’articolo Conclusa la campagna idrografica 2025 di Nave Ammiraglio Magnaghi proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source