Conclusa l’esercitazione FRECCIA 2025/II
Si è conclusa oggi l’esercitazione Freccia 2025/II del Comando Artiglieria Controaerei, che ha visto impiegati, tra le aree addestrative nelle province di Ravenna, Rimini e Mantova, oltre 250 militari appartenenti a tutti i reggimenti controaerei.
L’esercitazione ha garantito la possibilità di addestrare, in scenari simulati ad alta intensità, sia il personale di staff impiegato nei Posti Comando dei vari livelli ordinativi, sia i moduli di ingaggio dei differenti sistemi d’arma controaerei: SAMP/T a media portata, STINGER a cortissima portata e la componente antidrone. L’utilizzo di differenti aree addestrative ha permesso, inoltre, di effettuare continui rischieramenti delle unità e di verificare la prontezza operativa degli assetti inseriti nella Allied Reaction Force (ARF) della NATO.
L’esercitazione Freccia 2025/II ha consentito al comandante dell’Artiglieria Controaerei, generale di brigata Mattia Zuzzi, di apprezzare, in un unico evento addestrativo, i progressi fatti nell’organizzazione e gestione dei Posti Comando di artiglieria controaerei e la preparazione del personale di staff e dei reggimenti dipendenti.
Il comandante delle Forze di Supporto al Combattimento, generale di corpo d’armata Giovanni Gagliano, nel corso della visita al personale in addestramento, ha evidenziato l’importanza delle attività esercitative in scenari ad alta intensità.

L’articolo Conclusa l’esercitazione FRECCIA 2025/II proviene da Difesa Online.
Si è conclusa oggi l’esercitazione Freccia 2025/II del Comando Artiglieria Controaerei, che ha visto impiegati, tra le aree addestrative nelle…
L’articolo Conclusa l’esercitazione FRECCIA 2025/II proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
