Concluso il campo d’arma “Lancia 2026”
Nei giorni scorsi il reggimento “Lancieri di Montebello” (8º) ha concluso, presso il Poligono Militare di Monte Romano, l’esercitazione “Lancia 2026”, articolando un intenso ciclo addestrativo finalizzato al consolidamento delle capacità esploranti e di comando e controllo, nonché al mantenimento della prontezza operativa delle unità in scenari ad elevata intensità.
Nel corso delle due settimane di attività sono stati complessivamente impiegati 292 militari, 71 mezzi e 6 cavalli, con il concorso di un plotone del 6° reggimento Genio pionieri e di assetti ad ala rotante del 7° reggimento Vega, a conferma dell’elevato livello di integrazione tra le componenti operative dell’Esercito.

L’impiego simultaneo di assetti differenziati ha consentito di evidenziare in maniera concreta la modularità e la versatilità proprie delle unità di Cavalleria, capaci di combinare mobilità, potenza di fuoco e capacità informative e di adattare rapidamente la propria postura operativa in funzione della missione assegnata, del terreno e della minaccia.
Nel corso dell’attività sono stati inoltre impiegati sistemi APRM, utilizzati per condurre ricognizioni d’area e di itinerario dalla terza dimensione, nonché per effettuare attività di Battle Damage Assessment a premessa della fase di consolidamento.
L’insieme delle attività condotte ha così confermato la capacità del reggimento di operare efficacemente nell’intero spettro delle operazioni esploranti, in contesti dinamici e ad elevata complessità, mantenendo elevati standard di prontezza operativa.

L’articolo Concluso il campo d’arma “Lancia 2026” proviene da Difesa Online.
Nei giorni scorsi il reggimento “Lancieri di Montebello” (8º) ha concluso, presso il Poligono Militare di Monte Romano, l’esercitazione “Lancia…
L’articolo Concluso il campo d’arma “Lancia 2026” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
