Concluso l’addestramento a Capo Teulada per i Lancieri Di Montebello
Dal 6 novembre al 12 dicembre il reggimento “Lancieri di Montebello” (8º) ha svolto un intenso ciclo addestrativo presso il poligono di Capo Teulada.
Un impegno prolungato sul terreno pensato per consolidare le capacità esploranti del reparto e per validarne la prontezza operativa in contesti ad alta intensità.
Sono stati impiegati complessivamente 3 squadroni blindo esploranti del reggimento, chiamati a condurre, in un primo momento, pattuglie esploranti diurne e notturne a fuoco su ampie porzioni di terreno, in scenari tattici caratterizzati da elevata fluidità e continua manovra.
Successivamente le unità hanno operato con crescente complessità degli eventi addestrativi e sono stati condotti due distaccamenti esploranti e un’esercitazione di gruppo tattico a fuoco.
A latere è stata condotta anche un’attività addestrativa presso il CAT (centro addestramento tattico) con l’impiego di sistemi di simulazione live a partiti contrapposti, contro un nemico reale sul terreno e contro sagome fisse e abbattibili.
Per garantire il necessario coordinamento delle unità e delle attività sul terreno è stata schierata una task organization quale comando di gruppo tattico, con posto comando principale e alternato, in un contesto che ha riprodotto le condizioni operative reali ed è stato inoltre rischierato lo squadrone comando e supporto logistico che ha operato con i propri plotoni (tramat, sanità, commissariato e C3) per supportare, in stretta aderenza, tutte le attività dei reparti esercitati.
Sul piano della mobilità, l’insieme dei mezzi ha totalizzato oltre 38.000 km di percorrenza complessiva e 576 ore di funzionamento dei mezzi da combattimento.
Un impiego prolungato che ha richiesto un costante impegno delle componenti logistiche del reggimento, chiamate a garantire l’efficienza dei veicoli attraverso attività di manutenzione preventiva e correttiva condotte in continuità a premessa e nel corso di tutto il campo d’arma.
L’insieme di percorrenze, ore di utilizzo dei mezzi e le numerose attività diurne e notturne offre una misurazione oggettiva dell’impegno addestrativo sostenuto dai “Lancieri di Montebello” a Capo Teulada, confermando la centralità dell’addestramento realistico e continuativo per mantenere elevata la prontezza operativa delle unità esploranti dell’Esercito.
L’articolo Concluso l’addestramento a Capo Teulada per i Lancieri Di Montebello proviene da Difesa Online.
Dal 6 novembre al 12 dicembre il reggimento “Lancieri di Montebello” (8º) ha svolto un intenso ciclo addestrativo presso il…
L’articolo Concluso l’addestramento a Capo Teulada per i Lancieri Di Montebello proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
