Contratto miliardario per la ricognizione spaziale: Rheinmetall e ICEYE aprono la Dimensione Spazio
Rheinmetall ha ricevuto un importante ordine dalle Forze Armate tedesche nel settore spaziale. L’Ufficio federale per gli Equipaggiamenti, la Tecnologia dell’Informazione e il Supporto in Servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha incaricato Rheinmetall ICEYE Space Solutions di fornire alle forze armate tedesche dati di ricognizione spaziale tramite accesso esclusivo a una costellazione di satelliti radar ad apertura sintetica (SAR).
Per offrire questa capacità, Rheinmetall ha stretto una partnership con ICEYE – il principale produttore e operatore mondiale di satelliti radar ad apertura sintetica (SAR) – dando vita alla joint venture Rheinmetall ICEYE Space Solutions. Con sede a Neuss, la joint venture fornirà un ampio volume di immagini SAR attraverso la propria costellazione esclusiva, offrendo una soluzione di servizio completa che comprende operazioni totali del sistema, gestione delle stazioni di terra e valutazione delle immagini basata su intelligenza artificiale. La costellazione satellitare rimarrà di proprietà di Rheinmetall ICEYE Space Solutions.
Il valore del contratto attuale è pari a circa 1,7 miliardi di euro lordi. Inoltre, il contratto prevede un’opzione di estensione. I dati di ricognizione spaziale saranno utilizzati principalmente per proteggere la “brigata Lituania” delle Forze Armate tedesche e per garantire la sicurezza del fianco orientale della NATO.
Armin Papperger, CEO di Rheinmetall AG, ha dichiarato: “Siamo grati per la grande fiducia che la Bundeswehr ha riposto in noi nel campo della tecnologia spaziale. Le forze armate moderne dipendono dall’accesso e dal controllo della ricognizione spaziale, delle comunicazioni e del comando delle missioni. In qualità di fornitore di sistemi digitali, lavoriamo con i nostri partner europei per raggiungere questo obiettivo”.
Rafal Modrzewski, CEO e cofondatore di ICEYE, ha affermato: “ICEYE è orgogliosa di sostenere la Germania e, di riflesso, la sicurezza dell’Europa attraverso questo programma di riferimento. L’intelligence spaziale rappresenta il livello fondamentale della difesa moderna, ma non è più soltanto uno sfondo strategico: è uno strumento tattico. Stiamo guidando un’evoluzione necessaria in cui singoli sistemi vulnerabili vengono sostituiti da costellazioni resilienti, in grado di fornire informazioni tempestive e utilizzabili direttamente ai decisori nel momento in cui sono più necessarie. Questo accordo storico dimostra l’evoluzione di ICEYE da pioniere del New Space a fornitore di primo piano di capacità critiche per le missioni. Unendo la produzione rapida di satelliti ad analisi avanzate, stiamo creando un nuovo modello su come le nazioni possono ottenere vantaggi strategici e tattici dallo spazio”.
Il contratto avrà validità dalla fine del 2025 alla fine del 2030, con possibilità di proroga. Il contenuto della fornitura comprende un numero molto elevato di immagini giornaliere, un servizio che sarà fornito da Rheinmetall ICEYE Space Solutions tramite la propria costellazione sovrana. La produzione dei primi satelliti SAR della joint venture è prevista per l’inizio del terzo trimestre del 2026 presso il sito aziendale di Neuss.
All’interno della Bundeswehr, il progetto è denominato “Sistema Spaziale SAR per il Monitoraggio Operativo Persistente – Fase 1” (indicato come “SPOCK 1”). I satelliti SAR proiettano un potente fascio radar sulla superficie terrestre da un’orbita compresa tra 500 e 600 chilometri. Il segnale ritorna al satellite attraverso una serie di impulsi, che vengono elaborati per costruire un’immagine dettagliata dell’area al suolo. Poiché la tecnologia SAR utilizza il radar per illuminare la Terra anziché la luce solare, è in grado di vedere attraverso nubi, fumo, cenere, pioggia e tempeste di sabbia, acquisendo immagini giorno e notte con qualsiasi condizione meteorologica.
Questa capacità consente ai satelliti SAR di raccogliere immagini con una frequenza molto superiore rispetto ai tradizionali sistemi ottici, garantendo una copertura persistente di eventi in rapido mutamento. La tecnologia rileva inoltre cambiamenti impercettibili all’occhio umano, fornendo una risoluzione fino a 16 cm.
L’articolo Contratto miliardario per la ricognizione spaziale: Rheinmetall e ICEYE aprono la Dimensione Spazio proviene da Difesa Online.
Rheinmetall ha ricevuto un importante ordine dalle Forze Armate tedesche nel settore spaziale. L’Ufficio federale per gli Equipaggiamenti, la Tecnologia…
L’articolo Contratto miliardario per la ricognizione spaziale: Rheinmetall e ICEYE aprono la Dimensione Spazio proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
