La giunta regionale della Sardegna annuncia azioni a tutto campo mirate e specifiche, con l’obiettivo condiviso di raggiungere risultati chiari e precisi sul fronte della destagionalizzazione turistica già nel 2016, puntando a un aumento delle presenze turistiche a maggio e ottobre. Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l’assessore del Turismo, Francesco Morandi, e ‘assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, hanno incontrato ieri i vertici regionali dell’associazione industriali, Confcommercio, Confesercenti e Confapi.
“Lavoriamo insieme su questa scommessa”, ha detto Pigliaru. “Stiamo affrontando problemi di cui si parla da sempre: dare stabilità al settore soprattutto attraverso la destagionalizzazione. Ora è tempo di agire”.
La proposta, accolta da tutti i partecipanti, è stata quella di elaborare un breve documento che impegni le parti in causa a definire le azioni necessarie a raggiungere l’obiettivo condiviso.
Francesco Pigliaru ha sottolineato l’importanza di individuare mercati di riferimento e presentare un territorio in grado di dare risposte in termini di attrazione e di servizi, con precise ipotesi di prodotto, costruendo e promuovendo la destinazione in modo integrato.
“Sappiamo bene che è necessario mettere in linea i trasporti con le strutture ricettive, garantendo la mobilità interna e percorsi fruibili anche fuori stagione, ma sappiamo anche di dover fare i conti con una condizione che ci rende diversi dagli altri”, ha concluso il presidente Pigliaru. “Siamo un’isola, con tutti gli svantaggi che ne derivano, a cominciare dalla mobilità, e che dobbiamo assolutamente superare. Per questo il tema dell’insularità è al centro del nostro lavoro con il governo e con l’Europa.”
Fonte: Il Volo