Difesa: firmato con Università IUAV di Venezia a l via le ristrutturazioni delle caserme Miraglia e Bafile
VENEZIA. Si concretizza la partnership tra l’Università Iuav di Venezia e il Ministero della Difesa, avviata lo scorso luglio a Roma con un accordo firmato dal Rettore Benno Albrecht e dal segretario generale della Difesa Fabio Mattei, con l’obiettivo di modernizzare e riqualificare il parco infrastrutturale.

Due convenzioni attuative firmate oggi, nella sede Iuav ai Tolentini, dal Generale Ispettore Mario Sciandra e dal Rettore Albrecht, aprono a interventi concreti di restauro, progettazione, recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio militare.
La collaborazione si concentra in particolare su alcuni edifici parte della caserma “Miraglia” (ex idroscalo di Sant’Andrea – Isola delle Vignole) e della caserma “Bafile” a Mira di Venezia.
Per queste aree, Iuav svolgerà una serie di azioni orientate a ridefinire funzionalmente e recuperare alcuni edifici del complesso.
Le infrastrutture militari rappresentano un importante patrimonio identitario del territorio e del Paese, spesso di rilevante valore storico e paesaggistico, ma anche un consistente capitale economico, sociale e tecnologico, la cui riqualificazione può alimentare processi virtuosi di crescita e sviluppo del territorio.
Il contributo scientifico di Iuav può supportare questi processi attraverso lo sviluppo di analisi specialistiche, la costruzione di modelli, le esplorazioni progettuali e la configurazione di nuovi scenari in linea con le nuove esigenze della Difesa.
Responsabili scientifici per le attività previste dalle convenzioni saranno, per la Direzione Generale dei Lavori (GENIODIFE), del Segretariato Generale della Difesa il Colonnello Pasqualino Iannotti, il Tenente Colonnello Daniel Zecca, il Colonnello Salvatore Magazzù.
Per l’Università Iuav di Venezia il Rettore e i professori Armando Dal Fabbro e Francesco Trovò.
La caserma “Miraglia”
Il complesso della caserma Miraglia (Ex Idroscalo Sant’Andrea), situato sull’isola delle Vignole, in una posizione privilegiata della laguna veneziana, presenta condizioni favorevoli in termini di infrastrutture e spazi navigabili grazie anche alla darsena interna ancora funzionante.

Si estende su un’area di 197 mila metri quadrati, su cui insistono 30 costruzioni per un totale di circa 20 mila metri quadrati di superfici coperte.
Edificata nel 1884 come luogo per il collaudo dei siluri, la struttura fu adibita a sito di addestramento militare per l’utilizzo degli idrovolanti nel 1913 dalla Regia Aeronautica.
Con il secondo conflitto mondiale passò alla Marina Militare e, alla fine degli anni ’50, all’Esercito Italiano, diventando sede del Reggimento Lagunari.
Adiacente all’area si trova il complesso del Forte Sant’Andrea, costruito a metà del XVI secolo da Michele Sanmicheli e Antonio da Castello, che costituisce un’opera di grande interesse storico e culturale.
La caserma “Bafile”
Il complesso della caserma Andrea Bafile, in uso alla specialità dei Lagunari dell’Esercito, si trova a Mira, in località Moranzani, in un’area caratterizzata da elementi di forte impatto architettonico e paesaggistico.

L’ambito è delimitato a Nord dal Naviglio del Brenta (o Brenta vecchia), arteria d’acqua storica di collegamento con la laguna e con Venezia.
L’intero complesso presenta oggi un rilevante interesse culturale, in particolare il corpo Nord, il corpo della caserma, la torre piezometrica, il casale rurale, il corpo di architettura razionalista.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Difesa: firmato con Università IUAV di Venezia a l via le ristrutturazioni delle caserme Miraglia e Bafile proviene da Report Difesa.
VENEZIA. Si concretizza la partnership tra l’Università Iuav di Venezia e il Ministero della Difesa, avviata lo scorso luglio a […]
L’articolo Difesa: firmato con Università IUAV di Venezia a l via le ristrutturazioni delle caserme Miraglia e Bafile proviene da Report Difesa.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
