Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania: presentato studio per un Parco dell’AeroSpazio
E’ l’obiettivo del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) che, in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Caserta, ha presentato, nell’ambito dell’assemblea generale dei soci dell’Unione degli Industriali presso la Reggia di Caserta, lo studio di fattibilità per la costruzione del nuovo Polo. Il Parco tematico, in particolare, verrà realizzato seguendo i modelli di successo della “Citè de l’Espace” di Tolosa e del “Kennedy Space Center Visitor Complex” di Orlando.
“Con un’estensione di oltre 100 mila metri quadrati,” spiega una nota, “sarà uno dei più grandi parchi urbani al mondo, di pubblico interesse, con spazi verdi a disposizione della città, dedicato al settore aerospaziale e alla diffusione della cultura scientifica, con istallazioni “leggere”. Stimati 1.000 nuovi posti di lavoro e circa 550mila presenze annue, grazie alle quali verrà dato un forte impulso all’economia del territorio.
Il costo dell’intero investimento pubblico – privato è valutato in circa 58 milioni di euro.La nascita della “Citè de l’Espace” di Tolosaha portato un incremento del PIL del 2%. Significa nuovi alberghi e ristoranti, nuove linee di trasporto (bus e treni), nuove iniziative commerciali, nuovi operatori turistici, nuove iniziative tecnologiche e plusvalore immobiliare. In un contesto socio economico come quello di Caserta si stima che l’aumento del Pil indotto dalla nascita del Parco dell’AeroSpazio sia di molto superiore al 2%.”
Fonte: Il Volo