Domenica di bonifiche da Nord a Sud: l’Esercito interviene a Mantova, Empoli e Bronte
Questa mattina gli artificieri dell’Esercito Italiano sono stati protagonisti di tre delicati interventi di bonifica. Il primo ha riguardato il disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto a Empoli, nello scorso mese di novembre, presso il cantiere di realizzazione del “Teatro Nuovo” in Piazza Guido Guerra. L’ordigno, del peso complessivo di circa 240 Kg, di cui 128 di tritolo, risalente al secondo conflitto mondiale, è stato trovato in pessime condizioni di conservazione. Le operazioni di bonifica sono state svolte dai genieri del reggimento genio ferrovieri di Castel Maggiore (BO) e coordinate dalla Prefettura di Firenze e dal Comando Territoriale Nord dell’Esercito di Padova con il supporto delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, dell’ASL, della Protezione Civile e del Comune di Empoli. La bonifica si è articolata in tre distinte fasi. Dapprima il nucleo di artificieri dell’Esercito, nei giorni antecedenti l’intervento, ha realizzato presso il sito di rinvenimento dell’ordigno una struttura temporanea di protezione per la mitigazione degli effetti dovuti a un’eventuale esplosione accidentale. Successivamente gli artificieri hanno provveduto alla neutralizzazione dell’ordigno attraverso la rimozione dei sistemi di innesco. Infine la bomba è stata trasportata e fatta brillare in una località sicura.
Sempre nelle scorse ore gli artificieri dell’Esercito sono dovuti intervenire anche a Bronte, in provincia di Catania, per la bonifica del territorio da un residuato bellico: una bomba d’aereo da 250 libbre (circa 115 Kg) risalente anch’esso agli Anni Quaranta e rivenuto nel territorio del piccolo comune siciliano durante i lavori di scavo all’interno di un fondo privato. A occuparsi dell’operazione sono stati gli artificieri del 4° reggimento genio guastatori della brigata “Aosta”. Anche in questo caso per garantire una maggiore sicurezza e limitare i disagi alla popolazione civile è stata realizzata una “camera di espansione”, una struttura di protezione che ha consentito di ridurre notevolmente l’area di evacuazione. Successivamente alla messa in sicurezza della zona, l’ordigno è stato neutralizzato sul luogo di ritrovamento, attraverso la rimozione degli organi sensibili e successivamente trasportato in una cava per la definitiva distruzione. Le operazioni di neutralizzazione sono state condotte con l’ausilio di avanzati sistemi robotizzati, oggi in dotazione all’Esercito Italiano, permettendo agli specialisti di operare da remoto, minimizzando i rischi. La Prefettura di Catania, in stretta collaborazione con l’Esercito, ha diretto e coordinato tutte le operazioni necessarie ad assicurare il corretto svolgimento dell’attività.
Infine, ancora questa mattina, in provincia di Mantova, un team di artificieri in forza al 10° reggimento genio guastatori di Cremona, ha neutralizzato una bomba d’aereo risalente al 2° conflitto mondiale, al termine di un’operazione molto complessa. Il residuato bellico – del peso di 500 libbre (pari a circa 227 kg) e contenente oltre 119 Kg di esplosivo ad alto potenziale – è stato rinvenuto, in ottimo stato di conservazione e ancora attivo, lo scorso 8 gennaio, all’interno del territorio del comune di Castellucchio, durante i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Cremona-Mantova. Le operazioni di messa in sicurezza e neutralizzazione dell’ordigno sono state eseguite grazie alla perfetta sinergia di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, diretti e coordinati dalla Prefettura di Mantova. Al fine di garantire un’adeguata cornice di sicurezza, durante le operazioni di rimozione dei sistemi d’innesco è stato necessario evacuare la cittadinanza nel raggio di circa 800 metri dal punto di rinvenimento dell’ordigno. Successivamente gli artificieri, scortati dalle Forze di Polizia, hanno provveduto al trasferimento del residuato bellico presso la cava di Medole (MN), dove è stato fatto brillare in una buca (fornello) predisposta nei giorni precedenti l’intervento dai guastatori della brigata Ariete.
L’articolo Domenica di bonifiche da Nord a Sud: l’Esercito interviene a Mantova, Empoli e Bronte proviene da Difesa Online.
Questa mattina gli artificieri dell’Esercito Italiano sono stati protagonisti di tre delicati interventi di bonifica. Il primo ha riguardato il…
L’articolo Domenica di bonifiche da Nord a Sud: l’Esercito interviene a Mantova, Empoli e Bronte proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
