Dynamic Mirage 2026: la Marina Militare supporta l’esercitazione NATO
Dal 2 al 13 febbraio 2026 il centro addestramento aeronavale della Marina Militare (MARICENTADD) fornisce supporto allo svolgimento dell’esercitazione NATO Dynamic Mirage 2026 (DYMG26), attività addestrativa multinazionale di livello tattico condotta sotto l’egida del NATO Maritime Command (MARCOM).
L’esercitazione si basa su metodologie Live Virtual Constructive-Training (LVC-T) e Distributed Synthetic Training (DST), che consentono l’integrazione tra assetti reali e virtuali in un ambiente simulato ad alta fedeltà. Gli equipaggi delle unità navali operano presso i simulatori di MARICENPROG, centro di eccellenza nazionale nel settore della simulazione avanzata e dell’addestramento integrato.
Lo scenario operativo, ambientato tra Oceano Atlantico e Mare del Nord, riproduce un contesto realistico, complesso e pienamente interoperabile. Partecipano all’esercitazione Canada, Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Finlandia, con l’obiettivo di incrementare la prontezza operativa, rafforzare le capacità di comando e controllo e consolidare l’integrazione tra le forze navali e aeronavali dell’Alleanza in ambito multinazionale e multidominio.
Il contributo di MARICENTADD e MARICENPROG è decisivo nel panorama addestrativo NATO e nella simulazione avanzata, elemento strategico per affrontare le sfide operative attuali e future.
L’articolo Dynamic Mirage 2026: la Marina Militare supporta l’esercitazione NATO proviene da Difesa Online.
Dal 2 al 13 febbraio 2026 il centro addestramento aeronavale della Marina Militare (MARICENTADD) fornisce supporto allo svolgimento dell’esercitazione NATO…
L’articolo Dynamic Mirage 2026: la Marina Militare supporta l’esercitazione NATO proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
