Embraer e Saab hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per collaborare nella gestione del programma congiunto per il progetto F-X2 Project, conformemente con la scelta del velivolo Gripen NG come caccia di nuova generazione per il Brasile. Secondo l’accordo, Embraer giocherà un ruolo di guida nel programma generale e si occuperà di diverse attività nella produzione e nella consegna dei nuovi velivoli, sia nella versione monoposto che in quella biposto.
Embraer inoltre coordinerà le attività di sviluppo e produzione in Brasile in vece di Saab e, in aggiunta ai suoi pacchetti di lavoro, parteciperà allo sviluppo dei sistemi, all’integrazione, ai test di volo, all’assemblaggio finale e alle consegne.
Embraer e Saab saranno responsabili congiuntamente del completo sviluppo della versione biposto del Gripen NG, allo stesso tempo le due aziende stanno discutendo su una partnership strategica per la futura promozione e il marketing globale delle versioni monoposto e biposto del Gripen.
Fonte: Il Volo