Con la firma di altri nove atti di acquisto continua, come da programma, il piano di trasferimento degli abitanti di Borgo Cariola, nel pisano, previsto dall’accordo di programma concluso tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’ENAC, la Regione Toscana, gli enti territoriali interessati e la SAT, società di gestione dell’aeroporto di Pisa, per lo spostamento di abitazioni inserite nel sedime dello scalo di Pisa.
Ieri infatti sono state sottoscritte, presso gli uffici di SAT, le acquisizioni del secondo gruppo immobiliare che si aggiungono agli atti conclusi lo scorso 22 ottobre.
Il direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, ha sottolineato: “Con la sottoscrizione odierna della seconda fase di acquisizioni, possiamo certamente confermare l’impegno assunto dall’ENAC per portare a termine nei tempi programmati tutta l’attività prevista a tutela degli abitanti di Borgo Cariola. La complessa operazione di delocalizzazione degli abitanti di questa zona ha coinvolto numerose istituzioni ed enti territoriali e rappresenta una testimonianza dell’efficienza della pubblica amministrazione.
Il notevole investimento finanziario che impegna l’ENAC, la Regione Toscana e la società SAT si concluderà nel 2016 con la completa demolizione del borgo e la contestuale destinazione delle aree liberate ad attività di carattere aeronautico. Ciò rappresenterà un ulteriore impulso allo sviluppo del traffico aereo con le conseguenti ricadute positive sull’economia del territorio pisano e dell’intera regione”.
Fonte: Il Volo