Esercitazione “Capricorno 5/2025”
Si è conclusa l’esercitazione “Capricorno 5/2025”, condotta dal 5° reggimento fanteria “Aosta” che ha visto la partecipazione di diversi assetti della brigata “Aosta”, tra cui il 4° reggimento genio guastatori, il reggimento logistico “Aosta”, il reggimento “Lancieri di Aosta” (6°) e il 24° reggimento artiglieria “Peloritani”, con il concorso del reggimento “Lancieri di Montebello” (8°).
Le attività, sviluppatesi attraverso moduli addestrativi a intensità progressiva, sono state concepite con lo scopo di testare le capacità di pianificazione, preparazione e condotta di azioni tattiche offensive, difensive, abilitanti e di stabilizzazione, integrate con assetti specialistici.
L’esercitazione, che ha consentito di verificare le capacità di comando e controllo di tutti gli assetti esercitati, ha permesso di effettuare attività a partiti contrapposti, rendendo lo scenario addestrativo estremamente realistico.
Parallelamente, sono state condotte attività a fuoco con armi portatili e di reparto, scuola tiro mortai, esercitazioni a fuoco del plotone blindo pesante e utilizzo di esplosivi con attività di demolizione da parte degli assetti genio.
L’articolo Esercitazione “Capricorno 5/2025” proviene da Difesa Online.
Si è conclusa l’esercitazione “Capricorno 5/2025”, condotta dal 5° reggimento fanteria “Aosta” che ha visto la partecipazione di diversi assetti…
L’articolo Esercitazione “Capricorno 5/2025” proviene da Difesa Online.
Per approfondimenti consulta la fonte
Go to Source
